Cosa troverai in questo articolo:
La prima edizione di Geco, fiera italiana virtuale sulla sostenibilità in programma dal 28 al 30 gennaio, raccoglierà e metterà a confronto alcune delle voci green più autorevoli del panorama istituzionale italiano, storie d’impresa e best practice innovative a livello internazionale. Temi energia, green tech, innovazione e trasporti, nuovi modelli di sviluppo per il turismo esperienziale e per il business travel.
Come partecipare a Geco
La tre giorni sarà solo online in un ambiente interamente virtuale e immersivo, aperto a tutti. Nell’ambito di un ricco calendario di appuntamenti e tavole rotonde, il video-contest “Smart Talk”: uno spazio dedicato a imprese, startup, PA e università che desiderino proporre progetti di sostenibilità e biodiversità.
Il programma
Tra gli appuntamenti in programma, a cui interverranno speaker italiani e internazionali, del mondo delle istituzioni e dell’impresa da segnalare la tavola rotonda moderata dalla nostra direttrice Ludovica Casellati, il 28 gennaio alle 17,00 dal titolo “La bicicletta come risorsa per la ripresa e il rilancio del settore turistico”. L’evoluzione futura del turismo nei prossimi anni è certamente legata alla bicicletta, sia come mezzo di trasporto a breve e lungo raggio, sia come promotore di eventi, prodotti e servizi. I dati raccolti dal settore del cicloturismo esprimono una crescita costante e in netta evoluzione anno dopo anno. All’interno di questa tavola rotonda si discuterà di come la bicicletta sia una grande opportunità da cogliere ma sarà necessario essere preparati, creando un network d’imprese, istituzioni e associazioni sull’intero territorio nazionale, seguendo gli esempi virtuosi e precursori proposti dal panorama nazionale e internazionale. Tra i relatori ci saranno Piero Nigrelli, Direttore generale di ANCMA – Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori, Sauro Mariani, VP marketing and Sales San Domenico Hotels, Federica Amelio, consulente all’Ufficio Affari Culturali del FAI – Fondo Ambiente Italiano, Silvia Livoni Colombo, Consulente Marketing & PR Lifestyle and Tourism industry, Nicole Hablé, Sr. Advisor Affari Economici e Mobilità Sostenibile Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.
Perchè partecipare
Il punto di forza di questa modalità virtuale sarà proprio l’esperienza immersiva e coinvolgente, con spazi e stand virtuali in tridimensione, dove si potrà girare con il proprio avatar come in un videogame, teletrasportarsi nell’area di interesse e dialogare in modo interattivo con gli assistenti virtuali degli stand. Le aree tematiche saranno: smart city, mobilità, soft mobility, energia rinnovabile, sostenibilità, turismo esperienziale e di prossimità, biodiversità, innovazione, green tech.