Cosa troverai in questo articolo:
E’ bello pedalare anche con il caldo e la stagione estiva agevola gli incontri su due ruote proponendo tanti appuntamenti. Noi di Viagginbici.com abbiamo selezionato questi.
7 luglio – Mangia Bevi e Bici
Dodicesima edizione per la pedalata enogastronomica e culturale del Lago Maggiore, organizzata dalla Bottega del Romeo, punto di riferimento per cicloturismo nel varesotto. Pensata come una festa in bicicletta alla scoperta di luoghi e paesaggi con punti di ristoro piacevoli e di qualità, l’edizione 2024 prevede due percorsi, uno di 40 km e uno più breve di 25 km, attraverso i comuni di Ispra, Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Mercallo, Sesto Calende, Taino, Angera e Ranco. Tema di questa edizione “Scrittori di lago e su due ruote”, che riprende in parte il titolo di una mostra in programma dal 30 giugno al 3 agosto al Kapannone dei libri di Angera. Quest’anno i partecipanti passeranno anche dal vialone della Quassa e di villa Cadorna e la salita attraverso il parco di villa Mongini di Barza, il percorso proseguirà verso Capronno, risalendo da Osmate e scendendo a Comabbio, il tracciato arriverà a Mercallo, passando per il parco di Taino e Ranco.
www.bottegadelromeo.com
7 luglio – Maratona dles Dolomites
Come sempre tre sono i percorsi che caratterizzano questo evento e si diramano lungo i passi epici delle Dolomiti rigorosamente chiusi al traffico, ovvero Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo, Falzarego, Giau, Valparola: La Maratona di 138 km e 4.230 m di dislivello, Il Medio di 106 km e 3.130 m di dislivello, Il Sellaronda di 55 km e 1.780 m di dislivello. Questa è la 37esima edizione e quest’anno le richieste di partecipazione sono state quasi quattro volte superiori ai pettorali disponibili. Il totale corrisponde a 31.500, mentre il numero degli iscritti è fissato a quota 8.000. Come sempre il 50% dei partecipanti è italiano e il 50% straniero, 86 le nazionalità rappresentate, mentre 1.500 saranno i volontari, e ben 6 le ore in diretta su Rai2. www.maratona.it/it/
Ma non solo Maratona, l’8 giugno si è tenuto il Sellaronda Bike Day, che prevede la chiusura al traffico dei passi attorno al Gruppo del Sella, manifestazione che verrà replicata il 7 settembre. Gli amanti delle due ruote potranno partecipare all’evento non competitivo dalle ore 08.00 alle ore 14.30 su un percorso in senso antiorario, di una lunghezza di 53 km e un dislivello di 1637m. www.sellarondabikeday.com
19 – 21 luglio – Campionato italiano MTB
La Valsugana si tingerà del tricolore con il Campionato Italiano Assoluto di mountain bike che mettere in palio i titoli nazionali per le specialità del Cross Country (XCO) e dell’E-MTB. Il circuito da affrontare sarà lungo 3,7 km e presenterà 202 metri di dislivello a ogni tornata. Saranno 4 i chilometri del circuito della prova di Cross Country Olimpico, che interesserà le categorie UCI (Élite, Under23 e Junior) nella giornata di sabato 20 e quelle Master per domenica 21.
Tre giorni di grande festa sportiva che saranno arricchiti da un contorno di eventi. Nella cornice del Parco Tre Castagni di Pergine Valsugana sarà garantito durante tutto il weekend un intrattenimento musicale e verrà allestito il maxi schermo per la messa in onda in diretta integrale della gara. Ci sarà anche un’Area Expo dove esporranno le loro eccellenze aziende leader del settore ciclistico, ci sarà inoltre la possibilità di assaggiare e acquistare i prodotti tipici della Valsugana. Sintesi della gara verrà trasmessa su Rai Sport.
www.mtboltrefersina.it
20 luglio – Granfondo Sestriere
Il villaggio della Granfondo sarà aperto a partire da venerdì 19 luglio alle ore 15,00, mentre al sabato mattina sarà attiva una segreteria potenziata per garantire la possibilità a tutti gli atleti di ritirare comodamente il pettorale e pacco gara prima della partenza. La partenza da Sestriere Borgata è stata posticipata alle ore 8.30. La gara promette di passare tra le più belle località alpine della Val di Susa e Chisone, e le principali vette del comprensorio sciistico della Via Lattea sulle montagne Olimpiche di Torino 2006. Entrambi i percorsi in programma prevedono l’ascesa al mitico Colle delle Finestre e misurano: La Granfondo 121,5 Km D+ 3.400 mt, la Mediofondo 96,8 Km D+ 2.600 mt.
www.granfondosestriere.it
27 – 28 luglio – Campionati giovanili MTB
La Tenuta Il Ciocco di Barga accoglierà le giovani promesse della mountain bike italiana. La location nell’Alta Valle del Serchio ospiterà i Campionati Italiani Giovanili di MTB per le specialità Short Track ed Eliminator. Lungo i dinamici tracciati di gara appositamente allestiti si assegneranno le maglie tricolori per le categorie Esordienti, Allievi e Junior nella giornata di sabato 27 con la prova Short Track (XCC), e quelle per Esordienti e Allievi domenica 28 con l’Eliminator (XCE). Il percorso che affronteranno i giovani in gara sarà lo stesso del Campionato Europeo del 2023, un banco di prova d’alto livello per le promesse delle ruote artigliate.
www.cioccobike.it/it