I campionati europei di footbike a Treviso

FIFB_atleta in azione

Dall’1 al 3 settembre la provincia di Treviso ospiterà il campionato europeo di footbike, prove su strada alla Bandie a Spresiano e in pista a San Vendemiano.

L’IKSA ha accolto la candidatura della FIFB, la Federazione Italiana Footbike, che l’anno scorso aveva organizzato con ottimi risultati la finale di Eurocup a Bibione. Per un weekend, Spresiano e San Vendemiano saranno dunque le capitali internazionali di questa disciplina d’impronta nordica nata con finalità essenzialmente sportive (un mezzo d’allenamento alternativo per gli atleti dello sci di fondo) e poi diventata un nuovo modo per muoversi all’aria aperta, per divertirsi, per gareggiare o semplicemente per mantenersi in forma.

A distanza di oltre un quarto di secolo dalla sua nascita, il monopattino sportivo – una bici con ruote e freni, ma senza pedali, sella, cambio e catena – è diffuso un po’ il tutto il mondo e anche in Italia, dal 2020, esiste una federazione, la FIFB, che ne promuove l’uso e la diffusione.

Related Post

Il programma dei Campionati Europei di footbike si svilupperà su quattro specialità: lo sprint in pista sulla distanza di 400 metri, le staffette, sempre in pista, e due gare prolungate su strada, il Criterium e l’Endurance, prova quest’ultima che può arrivare sino ai 42 km della maratona.

Footbike

Se avete perso i nostri articoli sull‘acquisto della footbike o di cosa si tratta, in breve sappiate che la footbike o monopattino sportivo nasce in Finlandia a metà degli anni ’90 come mezzo d’allenamento per lo sci di fondo, dal quale deriva la spinta alternata con entrambe le gambe. A prima vista si tratta di una bicicletta con ruote pneumatiche e freni, ma si differenzia da questa per l’assenza di pedali, sella, cambio e catena. Il suo speciale telaio ha un predellino fra le due ruote: qui va posto un piede, mentre l’altro spinge in avanti appoggiandosi sul terreno. E’ un mezzo molto semplice, richiede poca manutenzione ed è accessibile a tutti. L’organizzazione internazionale che sovrintende alla pratica della footbike è l’IKSA (International Kicksled and Scooter Association). Nel nostro Paese, dal 2020, opera la FIFB, la Federazione Italiana Footbike, presieduta dal trevigiano Andrea De Lazzari.

redazione viagginbici: