Cosa troverai in questo articolo:
Scaldiamo i motori e prepariamoci ad una primavera ed ad una estate di eventi ciclistici. Vi diamo qualche idea su che appuntamenti ci sono in programma.
Giro dei venti
Una combinata internazionale tra Puglia e Grecia di bici e vela per promuovere lo sport come strumento di benessere psicofisico e valorizzare i territori coinvolti. Cinquanta squadre si sfideranno tra il Salento e Korfu durante tre tappe ciclistiche e due traversate dal 27 giugno al 1° luglio prossimi. Targata Workness per questa iniziativa che viene inaugurata quest’anno, sono previsti circa duecento partecipanti, per iscrizioni (fino al 15 maggio) www.ilgirodeiventi.it/iscrizioni.
Il programma è così scandito: 1^ tappa ciclistica da Santa Maria di Leuca a Otranto e ritorno; veleggiata da Santa Maria di Leuca a Corfù; 2^ tappa ciclistica Corfù e veleggiata Corfù – Santa Maria di Leuca; 3^ tappa ciclistica da Santa Maria di Leuca a Gallipoli e ritorno; serata conclusiva con festa e premiazione a Spongano (LE).
I percorsi bici previsti sono equilibrati e accessibili a tutti, ma anche le veleggiate hanno un percorso non impegnativo dal punto di vista tecnico. A Santa Maria di Leuca verrà allestito un villaggio dedicato agli sponsor e ai comuni coinvolti.
Bike passion
E’ un nuovo evento outdoor di primavera, il 21 e 22 maggio il Garda Bike Passion, che ha la bicicletta e il suo mondo come protagonisti. Presenti produttori nazionali ed internazionali di abbigliamento e accessori, di promozione cicloturistica, di benessere e tutela dell’ambiente. Due giorni di bike test gratuiti su quattro percorsi che si sviluppano tra le colline di Garda (VR), il lago e Monte Baldo. Inoltre dall’8 al 10 aprile il quartiere fieristico di Vicenza, all’interno del contenitore “Fiera del TempoLibero”, si terrò Vicenza bike Passion un settore dedicato a bici, ciclovie e cicloturismo.
Gran Fondo Città di Padova
Un nuovo format per la ASD Società Ciclisti Padovani in collaborazione con il gruppo Padova Gravel, infatti per la prima volta in Italia arriva una manifestazione Gravel con la stessa partenza e arrivo di una Granfondo. Il tracciato sarà unico e attraverserà la provincia di Padova e si insinuerà nella cornice dei Colli Euganei con arrivo nello scenografico Prato della Valle. In totale 106,6 km con un dislivello di 1.150 metri. Le iscrizioni dell’evento che si terrà domenica 26 giugno, sono on line e a numero chiuso con un massimo di 200 posti disponibili. https://www.gfcittadipadova.it/padova-gravel Ci sarà poi un evento nell’evento, infatti potranno partecipare al Campionato Mondiale della Ristorazione tutti gli atleti regolarmente iscritti alla Granfondo Città di Padova operanti nel mondo della ristorazione (verrà richiesto un attestato che lo certifichi).