Laduesse
Dalla Riviera dei Cedri, il tratto di costa affacciato sul mar Tirreno, ai monti del Parco Nazionale del Pollino: è questa Laduesse, l’evento cicloturistico in programma il prossimo 15 giugno in Calabria, in provincia di Cosenza. Si tratta di una ciclo passeggiata a carattere non competitivo e partecipazione libera, il percorso è di circa 77 km, con pendenze dal 5 all’8% e quote fino a 800 metri s.l.m., e permette agli appassionati di ciclismo di mettersi alla prova e allo stesso tempo, attraversare territori ricchi di tracce di culture millenarie.
E’ parte del Pollino Bike Festival, l’appuntamento dedicato alla bicicletta, al cicloturismo e agli amanti delle due ruote in programma dal 14 al 16 giugno nel Parco nazionale del Pollino.
Laduesse parte da Sangineto Lido, all’ombra del castello del Principe (XV secolo), e arriva al Castello di Serragiumenta (XVI secolo), dopo aver attraversato l’antico feudo dei San Severino su strade provinciali e secondarie a bassa frequentazione. I comuni interessati dal tracciato sono quelli di Sangineto, Belvedere, Sant’Agata d’Esaro, San Sosti, San Donato di Ninea, Acquaformosa, Lungo, Firmo ed Altomonte.
Tra le tappe il centro storico di Sant’Agata d’Esaro; il paese di San Sosti, con la cascata di frà Giovanni e una deviazione fino al santuario della Madonna del Pettoruto; il borgo di San Donato di Ninea, con il centro storico arroccato e il belvedere della chiesa della Motta, dove lo sguardo spazia lungo tutta la valle dell’Esaro fino al mar Ionio. Si attraversa il cuore del territorio di cultura arbereshe, le cui testimonianze sono tutte visibili lungo il percorso: la chiesa di San Giovanni Battista Matrice di Acquaformosa; la cattedrale dell’Eparchia di Lungro, la chiesa di San Nicola di Mira; la chiesa di Santa Maria Assunta in cielo.
Pollino Bike Festival
Una festa per tutti, ricca di incontri, attività, condivisione con un unico filo conduttore: la bicicletta che per tre giorni animerà l’area attorno al centro turistico e di culture del Parco nazionale del Pollino, bike point di riferimento del tratto settentrionale della Ciclovia dei parchi della Calabria, con un intenso programma voluto per coinvolgere escursionisti, amanti della montagna, foodies, bambini, esploratori e ovviamente appassionati delle due ruote. L’evento si concluderà con la decima edizione della Marathon degli Aragonesi, la gara inserita nel calendario ufficiale del Trofeo dei parchi naturali.
Il programma inizia venerdì 14 giugno con la doppia pedalata (alle ore 8:30 e alle ore 15:00) “Masistro Bike Adventure” che permetterà di partire dalla Catasta e arrivare al Masistro Park in ebike per poi vivere l’avventura tra i faggi del parco avventura inserito nel territorio montano del comune di Saracena. Anche sabato 15 giugno al mattino pedalata alle ore 8:30 da Catasta a Masistro Park in ebike e le attività sui percorsi tra i faggi del parco avventura.
Un evento per tutti, bambini compresi, che nel pomeriggio di sabato alle ore 15:00 vivranno la loro competizione su ruote grasse con la III edizione della Marathon Aragonesi Kids, gara a prova singola nel giardino Catasta.