La Grande Pedalata lungo la Fascia olivata Assisi – Spoleto

fascia olivata - ph metelli

Sabato 19 ottobre in Umbria, un nuovo appuntamento con l’oleoturismo per la seconda edizione della “Grande Pedalata”, un itinerario ciclistico con partenza da Spoleto (PG), lungo la Fascia olivata Assisi-Spoleto tra natura, paesaggio, arte, enogastronomia e luoghi di produzione dell’olio e.v.o. fino a Campello sul Clitunno (PG)

Novità di quest’anno sarà la visita ai due gruppi monumentali umbri appartenenti al sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia – I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, di Spoleto (Pg) e Campello sul Clitunno (Pg): si visiterà la Basilica di San Salvatore, importante polo culturale martiriale e precoce testimonianza architettonica di età longobarda; il Tempietto sul Clitunno, sacello costruito in epoca longobarda, tra gli inizi del VII secolo e il pieno VIII secolo, in forma di tempio corinzio tetrastilo in antis.

La Grande Pedalata sarà anche l’evento di apertura di Frantoi Aperti 2024 arrivato alla XXVII edizione (19 ottobre – 17 novembre, www.frantoiaperti.net ). L’evento, organizzato da Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria con il partner tecnico You Mobility ed in collaborazione con FIAB Umbria, FIAB Foligno e Ciclostorica La Francescana.

 

Related Post
fascia olivata – ph metelli

Articolata su un percorso ad anello di circa 40 Km, parte di un itinerario cicloturistico permanente di 120 Km percorribile tutto l’anno in maniera libera e autonoma, la Grande Pedalata avrà inizio con il ritrovo dei partecipanti alle ore 8.00 in piazza Duomo a Spoleto (Pg) dove, dopo la consegna a ciascun aderente del pacco iscrizione, i partecipanti verranno condotti a visitare la Basilica di San Salvatore, per poi proseguire il tour ciclistico immersi nel millenario paesaggio olivato plasmato dalla sapiente mano dell’uomo.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione al link: https://eu5.bookingkit.de/onPage/detail?cw=c668b55e1605faf032549e0ece590a03&preview=1&e=53051735b7520546d61148154e5f46da

www.lagrandepedalata.it

redazione viagginbici: