Sabato 19 ottobre in Umbria, un nuovo appuntamento con l’oleoturismo per la seconda edizione della “Grande Pedalata”, un itinerario ciclistico con partenza da Spoleto (PG), lungo la Fascia olivata Assisi-Spoleto tra natura, paesaggio, arte, enogastronomia e luoghi di produzione dell’olio e.v.o. fino a Campello sul Clitunno (PG)
Novità di quest’anno sarà la visita ai due gruppi monumentali umbri appartenenti al sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia – I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, di Spoleto (Pg) e Campello sul Clitunno (Pg): si visiterà la Basilica di San Salvatore, importante polo culturale martiriale e precoce testimonianza architettonica di età longobarda; il Tempietto sul Clitunno, sacello costruito in epoca longobarda, tra gli inizi del VII secolo e il pieno VIII secolo, in forma di tempio corinzio tetrastilo in antis.
La Grande Pedalata sarà anche l’evento di apertura di Frantoi Aperti 2024 arrivato alla XXVII edizione (19 ottobre – 17 novembre, www.frantoiaperti.net ). L’evento, organizzato da Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria con il partner tecnico You Mobility ed in collaborazione con FIAB Umbria, FIAB Foligno e Ciclostorica La Francescana.
Articolata su un percorso ad anello di circa 40 Km, parte di un itinerario cicloturistico permanente di 120 Km percorribile tutto l’anno in maniera libera e autonoma, la Grande Pedalata avrà inizio con il ritrovo dei partecipanti alle ore 8.00 in piazza Duomo a Spoleto (Pg) dove, dopo la consegna a ciascun aderente del pacco iscrizione, i partecipanti verranno condotti a visitare la Basilica di San Salvatore, per poi proseguire il tour ciclistico immersi nel millenario paesaggio olivato plasmato dalla sapiente mano dell’uomo.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione al link: https://eu5.bookingkit.de/onPage/detail?cw=c668b55e1605faf032549e0ece590a03&preview=1&e=53051735b7520546d61148154e5f46da