Cosa troverai in questo articolo:
Non avete deciso cosa fare il ponte del 25 Aprile? Non potete prendere ferie e avete un solo giorno? Abbiamo le risposte per voi. Vi proponiamo qualche idea da fare in biciletta e godere delle giornate primaverili all’aria aperta.
Trevi
Torna l’appuntamento Pic-Nic a Trevi, un weekend a dimensione d’uomo, in cui assaporare momenti unici, all’insegna della bellezza e dei valori più semplici della vita. Sarà un’occasione ideale per chi vuole trascorrere un weekend in Umbria, all’aria aperta, passeggiando in mezzo a migliaia di ulivi, ammirando paesaggi, gustando prodotti unici, tra cui il pregiato olio extravergine di oliva. Sono previsti anche menù per celiaci.
Degustazioni gratuite dei prodotti del partenariato “Trevi un cuore di qualità”. Tre le giornate 29 – 30 aprile e 1 maggio. Ci saranno anche escursioni guidate in bici su strade e sentieri sterrati, passando per l’acquedotto romano e gli ulivi di Trevi con degustazione dell’Olio Extra Vergine.
Il Romagnolo Audace
Per pedalare dalle pianure di Sant’Agata sul Santerno fino alle salite di Tossignano e Monte Battaglia, ci vuole “gamba”, ma poi la ricompensa sarà un percorso che si snoda tra ristori e agriturismi, il tutto condito da un buon bicchiere di rosso. Tre i tracciati che permetteranno a tutti di cimentarsi in questa avventura, tra lunghi sterrati ed asfalti non trafficati, intervallati da ristori tipici nelle corti di agriturismi e chioschi che conferiscono a tutta la manifestazione una gustosa nota eno-gastronomica legata al territorio. Siamo a San Vitale in provincia di Ravenna e l’appuntamento è con la Gravel Randonnée.
Granfondo del Vento
Manifestazione cicloturistica con tratti agonistici cronometrati, chiamata così in omaggio alle Grotte del Vento. Sono previsti tre percorsi: Passeggiata Ecologica (53 km), Medio (75 km) e Lungo (120 km). Due i tratti agonistici cronometrati (San Pellegrinetto e Orrido di Botri e Montefegatesi) per il percorso lungo ed un tratto agonistico cronometrato (Orrido di Botri e Montefegatesi) per il percorso medio che sarà a comune con il percorso lungo. La manifestazione coinvolge i territori comunali di: Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia, Castelnuovo di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Gallicano e Molazzana.
Week end Fiab
I gruppi Fiab italiani per il ponte del 25 aprile propongono alcune ciclovacanze. Da Feltre ad Arco attraverso sei valli Val Belluna, Valsugana, Val d’Adige, Val Lagarina, valle di Loppio, Valle del Sarca. Partendo da Feltre, l’antica Feltria, fino a Primolano per poi risalire il corso del Brenta sostando a Borgo Valsugana. La discesa a Trento farà pedalare lungo l’Adige fino a Rovereto, da dove si prosegue verso il lago di Garda scendendo a Torbole. Infine dalla vicina Riva del Garda, si risale la ciclabile del Sarca giungendo alla meta finale di Arco, dominata dal castello sulla rocca. Oppure lungo la Pedemontana in un percorso “gourmand” pedalando sempre con vista sulle montagne, ogni giorno diverse. Si potranno conoscere qui itinerari cicloturistici regionali oltre alla nota Ciclovia Alpe Adria.