E’ sempre lei, la Borsa Internazionale del Turismo (BIT) ma è diversa la sua data, non più nel tradizionale mese di febbraio, ma con l’aprirsi della nuova stagione primaverile e precisamente dal 10 al 12 aprile. Uguale nella sua formula con le mete turistiche dell’Italia e del mondo, con gli espositori l’incoming e l’outgoing a dare un’offerta completa del panorama. E si torna in presenza a Fieramilanocity, un momento dunque per fare il punto sull’andamento del settore e valorizzare in chiave di business le tendenze emergenti.
Sostenibilità parola chiave
Si parlerà di nuove tendenze, come la sostenibilità: il rapporto “Italiani, turismo sostenibile ed ecoturismo” di Fondazione UniVerde evidenzia che per il 74% degli italiani il turismo sostenibile è il più sicuro nella fase post-Covid, mentre il 71% lo considera più etico e più vicino alla natura e l’84% lo vede anche come un’opportunità di sviluppo economico.
Una tendenza confermata anche dalla ricerca “The 2022 Traveler: Emerging Trends and the Redefined Traveler”, dove si sottolinea che il nuovo viaggiatore ha reagito alla pandemia sviluppando un nuovo senso di cura per l’ambiente e la natura, ma ricerca anche il benessere in tutte le sue declinazioni, vuole continuare a coltivare le passioni che ha riscoperto durante i lockdown.
E il nuovo lusso qual è? Dall’analisi dei dati delle OTA, sembra tutto incentrato sul relax e sul tempo dedicato a se stessi, il desiderio di entrare in relazione con le persone e riscoprire le specificità dei territori. Si torna ad apprezzare l’esperienza del viaggio in sé soprattutto quella open-air, ma che sia anche all’insegna del comfort, e quindi tenda si, ma glamping d’autore.
Nei tre giorni di fiera gli operatori professionali potranno fare networking con tutti gli attori della filiera e intercettare nuove opportunità di business mentre i viaggiatori, nella giornata di apertura al pubblico, potranno conoscere le proposte degli operatori e le offerte delle destinazioni turistiche che rispondo alle nuove esigenze di viaggio.
Saranno poi anticipate altre tendenze in un ricco palinsesto di eventi suddiviso nelle cinque macroaree: Food Travel, Travel Lab, Hot Topics, Travel Tech e Sostenibilità. L’area espositiva inoltre sarà arricchita da conferenze, convegni e seminari di approfondimento.
www.bit.fieramilano.it
Italian Green Road Award
All’interno della BIT 2022 lunedì 11 aprile alle ore 11,00 (arena del pad.4) si terrà la presentazione della settima edizione dell’Oscar italiano del cicloturismo. Presenteranno Peppone Calabrese e la nostra direttrice Ludovica Casellati, confermata anche la presenza di un ospite illustre come il Ministro del turismo Massimo Garavaglia. Un momento che anticiperà anche gli Stati generali del cicloturismo.
https://igraw.bike/