Un condensato di idee e proposte per la ripartenza, ecco la BIT 2022

foto by bit milano

Cosa troverai in questo articolo:

Chiude i battenti la Borsa Internazionale del Turismo in questa edizione della ripartenza in una data non tradizionale (il prossimo anno torna a febbraio dal 12 al 14). Un’edizione che conferma le tendenze verso un turismo sempre più sostenibile e responsabile, attento alla storia e alla cultura. Buona anche l’affluenza di visitatori per una tre giorni di intenso networking e presentazioni di novità, caratterizzati dalla qualità delle proposte degli espositori e dei buyer altamente profilati.

foto by bit

Turismo slow

E’ il focus principale per la prossima stagione, assieme all’attenzione etica e sostenibile. Sì allora ai cammini, che siano spirituali o naturali; si al cicloturismo e alle vacanze attive e all’aria aperta, ma sì anche ad un tocco di luxury (www.luxurybikehotels.com) e glamour (glamping). Neanche da dire, soprattutto in Italia, sì alla vacanza a forte ispirazione enogastronomica coniugato alla scoperta di borghi, di storia e cultura. In un panel sul turismo lento era presente tra i relatori anche la nostra direttrice Ludovica Casellati che ha parlato delle possibilità turistiche del cicloturismo e dell’importanza delle strutture adatte ad accogliere questo tipo di turisti (bike hotels). Le conclusioni sono state quelle del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, particolarmente attento a questo modo di fare turismo.

Related Post
igraw – ministro garavaglia – by guido rubino

Igraw

E’ stata presentata la settima edizione dell’Oscar Italiano del cicloturismo, premio legato alla nostra testata Viagginbici.com e che vede la possibilità di candidature fino al prossimo 15 maggio. La premiazione si terrà i primi giorni di giugno alla presenta del Ministro Garavaglia, che si è impegnato a percorrere la ciclabile di Matera, lo scorso anno vincitrice del premio stampa. Proprio nei giorni della consegna del premio ci sarà un appuntamento con un il Bike Forum.

foto gist

La stampa turistica

Per rilanciare il turismo anche la stampa ha un ruolo fondamentale. Per dare un segnale si è tenuta nei tre giorni di fiera anche l’elezione del gruppo GIST (gruppo italiano stampa turistica) che ha visto la rielezione di Sabrina Talarico quale Presidentessa. Al suo fianco i consiglieri: Ada Mascheroni, Ornella D’alessio, Maurizio Maria Fossati, Alessandra Gesuelli, Alberto Lupini, Claudio Pina, Elena Pizzetti, Edoardo Stucchi, Marina Tagliaferri.
www.bit.fieramilano.it 

redazione viagginbici: