Cosa troverai in questo articolo:
In questo inverno con tanta neve decidete di pedalare con le fat bike. Vi proponiamo cinque idee per pedalare sulla neve in Abruzzo. I percorsi hanno partenza da Villa Maria Hotel & Spa di Francavilla al Mare, della collezione Luxury Bike Hotels.
1. Sulla Majella
Partendo dalla costa, con un transfer di 30’, si raggiunge il comprensorio di Passolanciano/Majelletta, con vista sulla seconda vetta degli appennini centrali il Blockhaus. L’escursione in bicicletta sulla neve con mountain bike elettrica è fra le faggete, pedalando sui sentieri all’interno del Parco Nazionale della Majella, tra scenari e paesaggi unici in un contesto da fiaba. L’esperienza si può arricchire con una sosta nelle numerose baite per assaggiare i piatti tipici regionali. L’itinerario si snoda nel Parco Nazionale della Majella, all’interno del comprensorio sciistico Passolanciano/Majelletta e siti naturali e storici rappresentati dalle Capanne in Pietra e dai muretti a secco, iscritti nella lista del patrimonio immateriale dell’Unesco.
Bici Ideale: MTB/ FAT BIKE a pedalata assistita
Difficoltà: BC; Km 30, D + 700
2. Sull’Altopiano delle Rocche
Partendo dalla costa, con un transfer di circa 60’, si arriva ai Piani di Pezza sull’Altopiano delle Rocche, un altopiano glaciale e carsico-alluvionale situato all’interno del territorio del comune di Rocca di Mezzo ed in parte minore nel comune di Ovindoli, incastonati nel Parco regionale naturale del Sirente – Velino. Dalle montagne circostanti si godono tra i panorami più belli e suggestivi dell’Appennino abruzzese. Si può percorrere l’anello di Capo Pezza e se possibile si raggiunge il lago di Caporra per rientrare fino al Rifugio del Lupo per gustare un buon pranzo. Si passa al rientro attraverso le “dune” di neve per nuove emozioni. L’itinerario si snoda nel Parco Regionale Sirente-Velino, all’interno di due comprensori sciistici, quello di Ovindoli e Campo Felice, e luoghi naturali rappresentati dalle catene montagnose Monte Rotondo, Cisterna, Colle del Nibbio, Punta dell’Azzocchio, Cimata di Pezza e Cimata del Puzzillo, tutte vette prossime o oltre i 2.000 metri, e a ovest e a sud da cime appartenenti al massiccio del Monte Velino (Colle dell’Orso, Punta Trento, Punta Trieste, Costa della Tavola e Costone della Cerasa, tutte oltre i 2.100 m).
Bici Ideale: MTB/ FAT BIKE a pedalata assistita
Difficoltà: BC; Km 30, D + 600
3. A Campo Imperatore
Partendo dalla costa adriatica, con un transfer di circa 70’, questa escursione in bicicletta sulla neve di Campo Imperatore, permette di immergersi totalmente nella natura, tra il Parco Regionale del Sirente-Velino e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La salita in funivia del Gran Sasso d’Italia per arrivare con le Ebike fino a Campo Imperatore (2.100 metri slm), permetterà di ammirare il fantastico panorama sotto l’impetuoso massiccio del Gran Sasso, la vetta più alta degli Appennini a 2.912 metri di altezza. A Campo Imperatore si può fare una breve visita al Museo della Vecchia Stazione della Funivia e poi via in discesa e sulla neve, nella incontaminata piana di Campo Imperatore (il piccolo Tibet Italiano), più volte protagonista di arrivi di tappa del Giro D’Italia. L’itinerario si snoda nel Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, all’interno del comprensorio sciistico di Campo Imperatore. Le cime che qui si ammirano sono tra le più elevate e suggestive dell’Appennino: la Scindarella (m. 2.233) e Monte Portella (m. 2.385), con i loro spettacolari circhi glaciali; Corno Grande (m. 2.912), che domina dall’alto delle sue quattro vette e Monte Aquila (m. 2.494), la sua naturale anticima; i dolomitici Brancastello (m. 2.385) e Monte Prena (m. 2.561), dalle tormentate forme ricche di canyon, l’innevato versante meridionale di Monte Camicia (m. 2.564).
Bici Ideale: MTB/ FAT BIKE a pedalata assistita
Difficoltà: BC; Km 30, D + 1000
4. A Voltigno nel Parco del Gran Sasso
Partendo dalla costa adriatica, con un transfer di circa 50’, si può provare un giro ad anello sul Voltigno, nel Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, con vista sul Monte Meta, attraverso un bellissimo bosco di faggi fino a toccare la piana del Voltigno. Una pedalata in mezzo alla natura in Abruzzo. La piana del Voltigno è un altopiano carsico circondato da faggete dove in primavera si formano dei piccoli laghetti. Molto interessanti sono le doline e gli inghiottitoi dove l’ acqua sparisce sottoterra e in questo momento sono pieni di neve. L’itinerario si snoda nel Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, all’interno di un comprensorio dedicato allo sci di fondo con un anello dedicato, su un percorso unico con un dislivello complessivo di 300 metri e di media difficoltà, che misura complessivamente 15 chilometri. E’ una riserva regionale denominata del Voltigno e Valle D’Agri ricompresa nel Parco Nazionale.
Bici Ideale: MTB/ FAT BIKE a pedalata assistita
Difficoltà: BC; Km 30, D + 700
5. Lago Pantaniello
Partendo dalla costa adriatica, con un transfer di circa 70’, si arriva sugli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, luogo di borghi (Rocca Pia, Pescocostanzo, Rivisondoli) e di una rinomata stazione sciistica come Roccaraso. L’escursione parte dalla montagna spaccata e arriva nella riserva del Lago Pantaniello, pedalando sulla sulla neve con le bici, tra morbidi saliscendi e valloni serpeggianti fino a scendere sulle sponde del Lago Pantaniello. Totalmente innevato nella stagione invernale con i riflessi azzurri del cielo che si specchiano nelle sue acque e con il Monte Greco e la Serra di Rocca Chiarano a fare da cornice rocciosa al solitario deserto imbiancato, nel silenzio ovattato della montagna innevata, rotto solo dal suono delle ruote sulla neve. L’itinerario si snoda entrando ed uscendo dal perimetro del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e le Riserve Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio e la Riserva Naturale Statale Lago di Pantaniello, dei paesaggi più belli ed insoliti del Parco, raggiungendo, a 1.818 m, uno dei suoi due unici laghi naturali, nonché il secondo per altitudine dell’intero Appennino.
Bici Ideale: MTB/ FAT BIKE a pedalata assistita
Difficoltà: BC; Km 35, D + 900
Guide: Bikelife live your passion Tour Operator – www.bikelife.it – tel: 340 5064506
Noleggio bike: Ciclostazione dei Trabocchi Bianchi dealer – www.ciclostazionedeitrabocchi.it – tel: 351 7586262