Anche se siamo in piena estate, all’Alpe Cimbra, si preparano al divertimento invernale
L’Hotel Villaggio Nevada, organizza un simpatico concorso per vincere un soggiorno gratuito dal 16 al 18 dicembre 2016, per provare appunto le Fat Bike sui percorsi di Folgaria e dell’Alpe Cimbra, in Trentino.
Il comprensorio di Folgaria Lavarone Luserna, è un territorio dall’emozionante bellezza, per la natura autentica, quanto le tradizioni e le persone che la popolano. Un territorio che offre tantissime motivazioni di vacanza: sport invernali, sled dog, fat bike, arte, storia, cultura, il relax, l’enogastronomia da scoprire nei ristoranti alla moda o nelle romantiche malghe e baite nascoste tra i boschi, o nei rifugi alpini in quota.
Quello che colpisce subito arrivando è il paesaggio, piacevolmente anomalo rispetto all’immaginario della montagna trentina: grandi aperture e orizzonti sconfinati, fra distese di boschi, malghe con tratti quasi scandinavi (anche se all’orizzonte si stagliano le Dolomiti del Brenta e il Monte Cornetto che è la montagna simbolo della località).
I villaggi sparsi sull’Alpe Cimbra, che fanno da corollario ai due paesi principali di Folgaria e Lavarone, hanno saputo mantenere vive le antiche arti, mestieri e i sapori della tradizione Cimbra. A Luserna si parla ancora il cimbro (un tedesco antico), i suoi circa 300 abitanti sono tra le minoranze linguiste riconosciute dalla Comunità Europea e hanno mantenuto la cultura e le tradizioni cimbre.