Non è detto che a Natale si debba solo sciare, abbiamo già parlato in passato di bici e neve e di alcune proposte per provare questa disciplina. Bici e neve è una buon alternativa in montagna e talvolta anche in città … basta avere le ruote adatte!
Esperienze sulla neve
Per chi dunque vuole godersi il territorio in sella a una bicicletta anche d’inverno e sulla neve, vi segnaliamo il percorso Laghel Family Tour, particolarmente consigliato nella stagione fredda. Ricco di bellezze paesaggistiche, parte da Arco e si sviluppa fino all’Arboreto, ed è completo di un’emozionante discesa nella Valle del Sarca, siamo in Trentino. E per un panorama senza fatica, niente di meglio che il tour del lago di Cavedine, più semplice, offre l’occasione di vivere l’esperienza “lunare” della Riserva Naturale Marocche di Dro, un paesaggio maestoso plasmato dalla forza della natura, tra materiale roccioso sciolto e blocchi di varie dimensioni, talora giganteschi.
Babbi Natale in bicicletta
Li vediamo ormai in tante città i Babbi Natale in bici sono allegri ed impegnati visto che pedalano per sensibilizzare i cittadini all’uso delle piste ciclabili o votati alla raccolta fondi per aiutare associazioni di volontariato.
Tra i tanti appuntamenti vi ricordiamo a Roma il 22 dicembre la Pedalata dei Babbo Natale con partenza da Piazza del Colosseo. Giunta alla sua 13sima edizione, è diventata un evento simbolo di solidarietà e gioia e coinvolge un gran numero di ciclisti vestiti da Babbo Natale. Ha anche un’importante finalità benefica: raccogliere fondi per le case di Peter Pan, un’organizzazione che offre supporto ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie.
A Padova, l’evento viene chiamato Babby Bike: una pedalata di solidarietà che si tiene ogni anno la Vigilia di Natale e a cui partecipano persone di tutte le età, vestite con i costumi di Babbo Natale, per raccogliere fondi a favore dei bambini ricoverati al Reparto di Oncoematologia Pediatrica di Padova. Percorso di 20 km attraverso Selvazzano Dentro, Teolo e Abano Terme e Padova.
A Bologna – Babbi Natale in bici sono arrivati alla settima edizione che si terrà il 26 dicembre: i ciclisti vestiti con costumi natalizi parteciperanno ad una corsa che culminerà con la scalata del Santuario di San Luca.