Stavo valutando di provare un tour in bici in Norvegia o in Svezia e nella mia ricerca mi si sono presentate delle opportunità davvero interessanti. Parlando con un collega mi ha raccontato che se non temevo il freddo potevo contare su un’esperienza indimenticabile di bici, neve e ghiaccio. Pedalare sulla neve mi piace, anche per una super patita dello sci come me è un’esperienza simpatica e divertente da alternare alle discese con gli sci. Ma non per tutti pedalare sulla neve è uno sport o un gioco, nei Paesi nordici pedalare sulla neve è una necessità e un modo di spostarsi consolidato.
Ho trovato nella mia ricerca il “Viking biking”, un sito che propone di pedalare sulla neve e sul ghiaccio alla scoperta di nuovi luoghi, certo bisogna attrezzarsi perché le temperature ad Oslo tra dicembre e gennaio sono trai -5 e -4 gradi di media, insomma ci vuole un po’ di coraggio vichingo. Andare in bicicletta con pneumatici chiodati è sicuro ma basta anche avere una bici con ruote larghe o noleggiarne una in loco e vestiti extra caldi per le condizioni invernali. Guanti, sciarpe e cappelli anche per chi vuole muoversi a Copenaghen. Il blog Viking bikings riunisce le immagini di utilizzo tanto estremo quanto quotidiano delle due ruote a Copenaghen e Oslo. https://copenhagenvikingbiking.tumblr.com/
Una pagina simile è stata aperta anche dai ciclisti del Canada, “Velò h’iver” ovvero bici d’inverno per mostrare immagini di chi usa la bici con qualsiasi tempo e magari dare qualche consiglio utile, come attrezzarsi con un thermos caldo o mettere del pepe dentro ai calzini che a dire degli amici canadesi aiuta a non far congelare le punta delle dita dei piedi.
Se nelle nostre città è più difficile trovare la neve durante l’anno, potete provare l’ebrezza di pedalare sulla neve sulle nostre montagne come vi abbiamo già raccontato in passato. Vi abbiamo già parlato di snow bike e anche di dove farlo, questa disciplina nordica si può praticare su sentieri innevati e battuti, sulla mountain bike possono venire applicate gomme chiodate o semplicemente fat. In Italia si pedala sulla neve sulle Dolomiti, in Alto Adige, in Valle d’Aosta, ma anche sugli Appennini. Con la ruota “grassa” è d’obbligo avere energia, voglia di pedalare, perché il divertimento è davvero assicurato.
Per i consigli invece di come pedalare quando sull’asfalto c’è neve o ghiaccio cliccate qui.