Sarà l’evento lancio, quello che si terrà il 30 aprile, della Trebbiano Gravel, manifestazione sportiva e culturale dedicata al mondo degli appassionati del bike e della natura. Evento cofinanziato dal GAL VUS è promossa dal Consorzio Umbria & Bike, all’interno del progetto “Due Valli: un territorio”, in collaborazione con la SSD La SpoletoNorcia, è aperta a tutti i bikers e cicloamatori, che possono iscriversi scegliendo tra i 3 percorsi che partono e arrivano da Castel Ritaldi, tra paesaggi incorniciati dalla fascia olivata e le vigne del Trebbiano Spoletino, vitigno autoctono umbro e protagonista del progetto.
I tre percorsi gravel, corto di 55 km, medio di 75 km e lungo di 95 km, toccano tutti i territori limitrofi, piccoli e grandi dell’Umbria: oltre Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Campello sul Clitunno, e Trevi.
Oltre alla gara ci saranno eventi collaterali a Castel Ritaldi come “Fiabe Saporite”, laboratori per bambini e adulti, i mercati e gli show-cooking per comprare e degustare i prodotti tipici e locali. Ospiti speciale saranno Giuseppe Calabrese, in arte Peppone, ristoratore e conduttore televisivo di Linea Verde; Ludovica Casellati, ovvero Lady Bici, giornalista e scrittrice appassionata del mondo bike, e Carlotta Delicato, cuoca e ristoratrice, vincitrice dell’edizione italiana di Hell’s Kitchen nel 2016.