Tra i bike hotel conosciuti in questi anni, l’hotel Lungomare Cesenatico, della collezione Luxury Bike Hotels, è senz’altro quello con una marcia in più: vuoi per l’organizzazione professionale di ogni dettaglio, vuoi per l’esperienza sessantennale con questo tipo di target turistico che, solo negli ultimi anni, è diventato così rinomato in Italia. Si tratta di una struttura che grazie alle capacità dei suoi proprietari, la famiglia Pasolini, è riuscita ad offrire un prodotto ben definito è che risponde alle esigenze dei ciclisti più severi, specie quelli stranieri:
– una bike room da far invidia: non solo un deposito per parcheggiare le bici al sicuro, ma anche un’ampia zona in cui aggiustare e lavare la propria bici;
– veri e propri bike tour giornalieri organizzati ogni giorno con guide del posto che coordinano partenze, tappe e ritorno;
– dopo 10 anni di lavoro, l’hotel offre 100 giri in bici, il che vuol dire un’infinità di paesaggi ma soprattutto mai lo stesso giro in bike;
– vendita di indumenti tecnici e accessori per chi non ha il necessario o ha bisogno di altro;
– pranzi al sacco e pasti ad hoc per chi fa sport, oltre al servizio lavanderia;
– That’s amore philosophy, ovvero godersi la gioia delle due ruote.
Con la bici
Per la famiglia Pasolini tutto ciò è una straordinaria routine: ciclisti da tutto il mondo che da marzo a ottobre decidono di conoscere l’entroterra romagnolo con uno dei mezzi più belli di sempre. Se poi però volete qualcosa di tranquillo basta noleggiare una city bike e seguire la pista ciclabile che dall’hotel porta a Cesenatico centro. Circa sette chilometri vista mare pianeggianti e senza ostacoli. Una volta a Cesenatico, sempre in bici, potete raggiungere in pochi minuti il porto canale leonardesco, il museo della marineria galleggiante, la piazza delle Conserve e il famoso spazio Pantani dedicato al Pirata.
Tra i bike tour da non perdere in questo 2021 vi segnaliamo quello de Le Vie di Dante, un percorso unico immerso tra arte e natura. Per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante, le guide dell’hotel hanno messo a punto un tour suggestivo in cui rivivere alcuni momenti della vita del poeta. Ovviamente la bici potete noleggiarla direttamente in hotel, oppure portarvela da casa e metterla al sicuro nell’apposita bike room.
Si raggiunge Ravenna in treno e poi tutti in sella per visitare la città del poeta, oltre alla tomba e al museo di Dante. Il giorno seguente si riparte in treno verso Faenza per poi andare in bici alla scoperta del museo della ceramica e della città. Dopo una pedalata fino a Brisighella, sosta con piadina (prodotto igp della Romagna). Poi tappa a Rocca manfrediana, luogo nominato nell’inferno di Dante e rinomato per il suo paesaggio.
Per gli amanti della bici fuoristrada, l’hotel propone single trail, strade bianche e sentieri da far girare le gamme e stupire gli occhi. Tra i primi tracciati interessanti, il tour Castelli Malatestiani, un vero e proprio sali e scendi tra le colline in cui ha dominato la famiglia Malatesta, fino ad arrivare al famoso borgo di Longiano con una degustazione dell’eccelso olio evo.
Per chi vuole macinare chilometri, in programma Orizzonti Valmarecchia: 68 km nella ciclopedonale del fiume Marecchia, tra Romagna e Toscana. Il giro di boa sarà la rocca di San Leo. Per gli amanti della natura da non perdere i 50 km nel cuore del parco delle Foreste Casentine: l’itinerario ripropone parte del tracciato di una vecchia ferrovia per il trasporto del legname trasformata poi in una pista forestale che raggiunge il borgo abbandonato di Pietrapazza.
Per maggiori info https://www.luxurybikehotels.com/it/hotels/emilia-romagna-it/lungomare/
foto by Marzia Caserio e pixabay