Cosa troverai in questo articolo:
Come vi abbiamo già raccontato tra le attività da praticare in montagna lo snowbike sta diventando una disciplina sempre più richiesta nel periodo invernale. In sella a una fat bike si può pedalare sulla neve lungo percorsi e itinerari ben battuti, appositamente tracciati nei comprensori sciistici, all’interno di boschi e lungo le strade e i sentieri. Per questo inverno vi consigliamo di mescolare sport e natura, adrenalina e magia, divertimento e bellezza nelle località alpine in cui si trovano alcuni Luxury Bike Hotels, la collezione che racchiude oltre 40 strutture ricettive d’alta gamma in Italia, in grado di offrire servizi su misura per chi ama, in ogni stagione, esplorare i territori in sella a una bicicletta. Comune denominatore di queste strutture è la particolare accoglienza riservata a ciclisti e cicloturisti con servizi dedicati: ricovero sicuro per le bici, ciclo-officina, ricarica per le e-bike, noleggio bici, guide/accompagnatori esperti, indicazioni sui percorsi e itinerari culturali ed enogastronomici della zona, tracce GPX, lavanderia per l’abbigliamento sportivo, pausa snack pomeridiana post uscita in bici, massaggio sportivo, transfer da e per aeroporto bici incluso, menù sportivi e/o energetici, possibilità di portare le bici in camera, ecc. Sulla base dei servizi offerti, ogni struttura è classificata con una valutazione bike friendly che va da 1 a 5, indicata con il simbolo delle ruote della bici nel sito Luxury Bike Hotels.
In Veneto
A Cortina d’Ampezzo si trovano piste per fat bike alle spalle degli impianti di Col Gallina sul Passo Falzarego, mentre un’escursione più impegnativa è attraverso i boschi di Fiames fino alla suggestiva cascata ghiacciata, e poi proseguire verso l’altopiano di Fodara-Vedla. In ogni caso, possono essere percorsi in sella a una fat bike tutti gli itinerari a piedi o indicati per le ciaspole presenti nella Conca Ampezzana.
Luxury Bike Hotel GRAND HOTEL SAVOIA ***** Cortina d’Ampezzo (BL)
In posizione strategica a due passi dal centro pedonale di Cortina, amato e apprezzato nella sua centenaria attività anche da molti personaggi illustri. Le 132 camere dal comfort esclusivo accolgono gli ospiti, che possono regalarsi un’esperienza sensoriale totalizzante nella Savoia Spa con piscina riscaldata, area fitness e trattamenti personalizzati per rilassare mente e corpo. Fulcro della vita sociale e di intrattenimento della struttura i tre ristoranti con concept differenti: il classico Ristorante Savoy; il 1224 Bar Lounge e Terrazza, tappa perfetta dell’après ski per pranzi e spuntini con i piatti classici della tradizione alpina o per l’aperitivo con dj e musica dal vivo; e lo Sport Bar, pub di lusso unico nel suo genere a Cortina, dotato delle tecnologie audiovisive di ultima generazione e luogo ideale per seguire gli eventi sportivi. All’interno del programma di attività invernali proposte anche escursioni private o in piccoli gruppi con le racchette da neve, safari tour in motoslitta, escursioni sled dog, passeggiate in slitta trainata dai cavalli e, ovviamente, pedalate sulla neve con la fat bike anche in notturna.
Luxury Bike Hotel CRISTALLO RESORT & SPA***** Cortina d’Ampezzo (BL)
E’ il punto di partenza ideale per percorsi in bicicletta sugli itinerari ciclistici più belli del Veneto. 74 elegantissime camere e suite dallo stile inconfondibile, tutte con vista panoramica sulle Dolomiti, accolgono gli ospiti con un fascino immutato e servizi moderni. Fiore all’occhiello della struttura è la Cristallo Ultimate Spa per vivere momenti di lussuoso relax e viziarsi con un’esperienza di benessere tra piscina panoramica, sauna, hammam, massaggi e trattamenti. Nei ristoranti del Cristallo – La Veranda, Il Gazebo e La Stube – l’estro dell’executive chef Marco Pinetti unisce la creatività e il rispetto per la qualità della materia prima a una ricerca espressiva che non ha mai fine. Durante l’inverno, oltre alle esclusive proposte per il periodo di Natale e Capodanno, gli ospiti vengono accompagnati nelle esperienze sulla neve: lezioni con maestri di sci certificati, snowboard, sci di fondo, snowkite, slittino, escursioni con racchette da neve, pattinaggio sul ghiaccio, curling, arrampicata su ghiaccio, eliskì, ice karting e, naturalmente, pedalate in sella alla fat bike.
HOTEL DE LEN***** Cortina d’Ampezzo (BL)
Un nuovo look e un nuovo concept, che si intrecciano con l’ambiente circostante e con le tradizioni dolomitiche, caratterizzano l’Hotel De Len***** (che in ladino significa “di legno”), la nuova struttura ricettiva di prossima apertura nel cuore di Cortina d’Ampezzo. Basato su sostenibilità e benessere, l’Hotel De Len vuole essere un omaggio al patrimonio ampezzano e si propone di offrire un’esperienza contemporanea ma profondamente radicata nel territorio. Protagonista del De Len è proprio il legno, il un elemento sostenibile, rinnovabile e funzionale, capace di offrire anche una protezione dall’inquinamento acustico ed elettromagnetico.
Gli ospiti avranno a disposizione 22 camere e suite dal design moderno e minimale, una Spa unica con vista panoramica, un ristorante e tre bar. L’Hotel De Len sarà il luogo ideale per una vacanza wellbeing a 360°, capace di abbracciare tutti gli aspetti della vita: dallo sport al cibo, dal relax alle esperienze di scoperta del territorio circostante.
In Alto Adige
Avventure ed escursioni sulla neve in sella a una fat bike anche in tantissime località invernali dell’Alto Adige, come ad esempio in Val Gardena, dove si organizzano tour anche in notturna, o in Val Badia con numerose stazioni che propongono pedalate sulle neve per sportivi di ogni livello e la possibilità di accesso agli impianti di risalita con la bici.
Luxury Bike Hotel ADLER DOLOMITI SPA & SPORT RESORT***** Ortisei (BZ)
Struttura di charme dalle fiabesche linee che richiamano un castello, da qui si parte per esplorare il territorio circostante e, in inverno, per vivere la magica combinazione di neve, sport, bellezza, natura, accoglienza, lusso e relax. La Val di Funes, facilmente raggiungibile da Ortisei, è meta speciale per lo snowbike, dove pedalare sulle numerose strade forestali, tra verdeggianti pinete ricoperte di neve, fino ai limiti del bosco. Immerso in un grande parco privato, dispone del più grande e suggestivo centro benessere delle Dolomiti con una esclusiva e pluripremiata Spa dotata di piscine interne ed esterne riscaldate, saune, bagni di fiero e bagni di vapore. Impareggiabile anche l’offerta gastronomica con ricco buffet a colazione, merenda pomeridiana con piatti caldi e freddi e dolcezze mignon e cena gourmet di cinque portate. L’utilizzo di prodotti freschi e di qualità, spesso a km 0, sono alla base delle prelibatezze regionali proposte nei ristoranti dell’Adler, con un’attenzione ai piatti regionali.
Luxury Bike Hotel LA PERLA***** Corvara in Badia (BZ)
Ubicato direttamente sulle piste da sci della Val Badia è una vera e propria “casa ladina” fatta di legni e storie antiche che accoglie i suoi ospiti nella tradizionale atmosfera altoatesina, grazie all’eleganza e al calore dell’arredo. Pace, tranquillità e benessere sono le parole chiave a partire dalle camere di diversa tipologia con un’attenzione particolare alle camere singole per gli ospiti individuali, fino alla Piccola Spa che regala momenti di grande benessere circondati dalla natura. Buon cibo e convivialità caratterizzano la proposta culinaria dell’hotel: da non perdere una cena al ristorante gourmet La Stüa di Michil (1 stella Michelin) nel suggestivo ambiente nell’antica stube del 1600, mentre per l’après ski con buona musica accompagnata da degustazioni e spuntini si può provare L’Murin. E poi, il ristorante Les Stües, il Bistrot Music Club, e la locanda Restaurant Ladinia, di fronte alla Casa, che propone i piatti più autentici della tradizione locale.
In Trentino
Luxury Bike Hotel IL PICCOLO DOLOMITI RESORT**** Andalo (TN)
Ai piedi delle Dolomiti del Brenta, è un binomio vincente per famiglie e amanti delle due ruote. Il resort si trova nel cuore del Dolomiti Paganella Bike, l’attrezzato parco con oltre 400 km di bike trail collegati tra loro, oltre agli itinerari MTB per tutti i livelli e discipline, dalle ciclabili nel fondovalle ai percorsi su strade sterrate e nel bosco, perfetti per pedalare in sella a una fat bike, anche con escursioni accompagnate, che è possibile prenotare direttamente in hotel. Paradiso per gli sciatori, che possono prenotare presso il resort il noleggio degli sci, lo skipass e i maestri per lezioni personalizzate, la località offre ogni tipo di attività invernale nella natura: ciaspolate, escursioni nella neve su slitte trainate da cavalli, cena in rifugio al chiaro di luna con trasferimento a bordo del gatto delle nevi, sessioni di yoga sulla neve e, per i più piccoli, un attrezzato winter park. Dopo l’attività fisica è il momento di una top experience rigenerante nella Golden Spa de Il Piccolo tra piscina emozionale coperta (con musica in acqua e accesso esterno direttamente sul parco giardino di 5.000 mq), sauna finlandese, bagno di vapore, zerobody (tecnica di rilassamento profondo attraverso il galleggiamento in acqua), massaggi e area relax.