In bici è più esclusivo con i Luxury Bike Hotels

LBH AquaMontisResortAndSpa -ABRUZZO

Entra nel vivo la stagione delle attività outdoor, ideale per salire in sella e pedalare seguendo il ritmo delle proprie gambe lungo itinerari che portano a immergersi nelle bellezze delle nostre regioni e a vivere i territori con lentezza, dedicando qualche giorno esclusivamente al proprio benessere.
Magari un uno dei cinquanta Luxury Bike Hotels, la collezione di strutture ricettive d’eccellenza presenti in tutta Italia che garantiscono attenzione e servizi dedicati* a ciclisti e appassionati delle due ruote di ogni livello, cui è riservata un’accoglienza esclusiva in contesti eleganti e raffinati, dove non mancano spa, centri benessere, ristorazione a base delle tipicità del territorio e un’offerta di esperienze che arricchiscono il soggiorno.
Tra le ultime new entry nella collezione: in Piemonte, la dimora Le Vigne di Fagnano 1709 nel cuore delle Langhe, le cui colline sono riconosciute dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità; in Abruzzo, tra le montagne del Parco Nazionale della Majella, l’Aqua Montis Resort & SpA, struttura adatta anche alle famiglie e perfetta per alternare attività all’aperto e momenti di relax nella spa su due piani; in Puglia il Palazzo Ducale Venturi, per una vacanza di charme nel Salento tra mare, borghi e campagne.

LuxuryBikeHotels -VigneDiFagnano1709 – PIEMONTE

Nelle Langhe, nelle colline Patrimonio UNESCO

Definito il luna park del ciclista, il territorio delle Langhe si distingue per la molteplicità di percorsi cicloturistici caratterizzati da colline di rara bellezza – punteggiate da castelli, piccoli borghi e antiche pievi campestri – che ha consentito ai paesaggi vitivinicoli delle Langhe (e di Roero e del Monferrato) di essere riconosciute dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Nell’angolo più autentico e suggestivo delle Langhe, a Santo Stefano Belbo, città natale di Cesare Pavese, il Luxury Bike Hotel Le Vigne di Fagnano 1709 offre una nuova dimensione di luxury hospitality all’insegna della raffinatezza e dell’esclusività. Lo scrupoloso restauro conservativo della dimora nobiliare rurale di inizio ‘700 ha restituito la tenuta alla sobria eleganza dell’epoca passata, conservando intatti materiali e mobili antichi, abbinati oggi a pezzi di design contemporaneo.
Gli ospiti sono accolti nelle 6 suite tematiche dedicate ai romanzi del Pavese e nella struttura hanno a disposizione piscina panoramica sulle vigne, area fitness Technogym, area benessere, personal chef per pranzi o cene riservate e tutti i servizi per gli amanti della bicicletta. Sostenibilità è una parola chiave a Le Vigne di Fagnano 1709: la struttura è plastic free e tutto e pensato all’insegna dell’autenticità e del rispetto dei luoghi, a partire dall’orto bio, integrato nel giardino, da cui provengono prodotti per spuntini e prime colazioni.

Gli amanti delle MTB possono facilmente raggiungere due bike park che offrono percorsi per tutte le esigenze, in boschi e contesti naturalistici unici. In partenza da S. Stefano Belbo anche itinerari più impegnativi come, ad esempio, il Giro ad Anello passando da Rocchetta Belbo di 50 km attraverso i paesini della valle, con diversi tratti “Sali scendi” con incantevoli paesaggi sulle colline del Moscato, o l’itinerario ad anello di 48 km per ciclisti decisamente esperti Donne di Langa con quasi 1400 metri di dislivello, tratti di sterrati e percorsi nel bosco.

Decisamente coinvolgenti anche le altre esperienze proposte da Le Vigne di Fagnano 1709: sedute di yoga o sessioni di meditazione sotto la guida della maestra Manila, che è anche ciclista e maratoneta; visite guidate con degustazione nelle migliori cantine del territorio (tutte a “bike distance”); itinerari culturali ed enogastronomici lungo la filiera della nocciola bio o gli antichi grani di Alta Langa; caccia al tartufo; cene letterarie; corsi di cucina a base delle prelibatezze locali.

PIEMONTE – Le Vigne di Fagnano 1709 (Santo Stefano Belbo-CN)

 

LBH – AquaMontisResortAndSpa – ABRUZZO

Un rifugio di benessere per tutta la famiglia

Nell’alto Sangro, tra l’altipiano delle Cinque Miglia e le montagne del Parco Nazionale della Majella, il Luxury Bike Hotel Aqua Montis Resort & Spa è una vera e propria oasi di serenità, luogo perfetto per una fuga rigenerante tra le bellezze del territorio abruzzese, dove alternare attività nella natura – escursioni in mountain-bike per tutte le gambe, trekking e rafting – a momenti di totale relax e benessere nella Spa & Wellness su due piani, dotata di piscina interna ed esterna riscaldata a 32 gradi, idromassaggi, sauna, bagno turco, area fitness attrezzata, solarium, cabine massaggio e trattamenti di bellezza.
Interamente realizzato con materiali naturali come pietra, legno, marmo, il 4 stelle sup Aqua Montis Resorts & Spa accoglie gli ospiti in 64 moderne ed eleganti camere e suite di diversa tipologia, incluse camere family fino a 4 persone e quelle più esclusive, ubicate nella torre della struttura.
Autenticità, naturalezza e stagionalità sono, invece, le parole chiave del Ristorante Bianco al Montis, che nel rispetto della tradizione gastronomica abruzzese propone una cucina gourmet con materie prime del territorio e menu tipici della comunità montana.
Il resort è ideale anche per le famiglie con spazi e servizi dedicati ai bambini all’interno e all’esterno della struttura: playground, piscina con palline colorate, area console per i ragazzi e area nursery per i piccolissimi. Vengono proposte anche attività e intrattenimento dedicati per fasce d’età dai 3 ai 12 anni.
La struttura è bike-friendly con tutti i servizi per chi desidera esplorare il territorio in sella, a partire dal noleggio di e-Bike di ultima generazione con telaio in alluminio (anche dotate di seggiolino o carrellino per i piccoli).

Related Post

Innumerevoli i percorsi MTB consigliati nella zona: l’itinerario di 23 km attraverso l’Altopiano delle Cinquemiglia lungo la ciclabile da Roccaraso a Rivisondoli per una rilassante pedalata e non eccessivamente impegnativa; il Tour del Comprensorio dell’Alto Sangro per un’adrenalinica esperienza ‘a un passo dal cielo’ consigliato a ciclisti esperti; o ancora l’itinerario per bici da corsa alla scoperta del Parco Nazionale della Majella lungo un anello panoramico da Rivisondoli al Valico della Forchetta attraverso Pacentro e Cansano.

ABRUZZO – Aqua Montis Resort & Spa (Rivisondoli-AQ)

 

LuxuryBikeHotels – PalazzoDucaleVenturi – PUGLIA

Salento di charme, tra mare, borghi e campagna

Ricavato da un accurato restauro di una dimora nobiliare del 1500 ubicata nel borgo di Minervino di Lecce, il Luxury Bike Hotel Palazzo Ducale Venturi è un relais di charme dove eleganza, pace e bellezza lo rendono la soluzione ideale per una vacanza ‘5 stelle lusso’ nel cuore della Puglia. Con la supervisione dell’Autorità per i Beni Culturali, il recupero del Palazzo ha permesso di conservare due antichi forni al sale, alcuni camini, i soffitti a volta a stella in pietra leccese e i pavimenti originali realizzate con le caratteristiche “chianche”, che si ritrovano nelle nove eleganti ed esclusive suite di diversa tipologia.
A disposizione degli ospiti il giardino principale intorno alla piscina di acqua salata con pool bar e il giardino segreto dell’agrumeto; l’Area Benessere con piscina sotterranea ricavata da un antico frantoio ipogeo, sala trattamenti dotata anche di un lettino per massaggi al sale rosa dell’Himalaya, palestra e percorsi di aromaterapia; il ristorante stellato con proposte raffinate e genuine ispirate ai prodotti freschi salentini del mare e della terra, con ricche prime colazioni, perfette per fare il pieno di energia.
Il relais riserva un’attenzione speciale a ciclisti e cicloturisti con un’ampia gamma di servizi dedicati, a partire dal noleggio di bici tradizionali (gratuito) ed e-bike per andare alla scoperta di un territorio ricco di cultura, storia e tradizioni, pedalando su incantevoli percorsi attraverso la campagna e lungo la costa.

A chi ama esplorare il territorio in bicicletta i percorsi della zona regalano pedalate nella campagna salentina tra muretti a secco, ulivi centenari, finali di vigne e fichi d’india, menhir e dolmen, masserie, paesi dall’aspetto ancora autentico e borghi suggestivi. Si può anche raggiungere la costa e percorrere l’ultimo tratto della Ciclovia Adriatica fino a Santa Maria di Leuca, punto di arrivo anche della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese che proprio qui permette di ammirare la monumentale cascata

Per rendere il soggiorno ancora più coinvolgente ed esclusivo Palazzo Venturi mette a disposizione dei propri ospiti un ventaglio di special experiences come imparare a lavorare l’argilla in un laboratorio d’arte del centro storico di Lecce, visitare una cava di pietra, cooking class con lo Chef per scoprire i segreti della pasta fatta in casa, delle focacce e dei piatti salentini, gite in barca privata con lunch a bordo per ammirare le coste e le baie del Salento, tour in auto d’epoca, lezioni di pizzica e all’imperdibile Lecce Food Tour.

PUGLIA – Palazzo Ducale Venturi (Minervino di Lecce-LE)

redazione viagginbici: