Cosa troverai in questo articolo:
Dopo un inverno grigio c’è bisogno di regalarsi qualche coccola, nelle strutture della collezione Luxury Bike Hotels è possibile dedicarsi a quelle attività per le quali non si ha mai tempo (o troppo poco) e che danno serenità e benessere interiore. C’è il tempo per pedalare e quello per farsi coccolare con un massaggio, il tempo per assaggiare le specialità del territorio e quello per oziare. E in molti casi offrono anche l’opportunità di viaggiare nel tempo, perché ubicate in palazzi o tenute storiche di grande charme e atmosfera. Non c’è bisogno di pensare a nulla nelle strutture c’è a disposizione un deposito bici con ricariche per e-bike, bike room con attrezzi per le manutenzioni di base, noleggio bici personalizzato, possibilità di lavare l’abbigliamento tecnico, tracce GPX e info sugli itinerari in zona ma anche esperte guide per escursioni accompagnate lungo percorsi e itinerari adatti al livello dell’ospite. E, poi, snack energetici o pasto caldo e massaggi sportivi al rientro dalle uscite in bici ma anche trasferimenti da e per l’aeroporto anche con la propria bici al seguito.
La collezione dei Luxury Bike Hotels si arricchisce continuamente di nuovi hotels e destinazioni. Ecco le ultime novità per regalarsi una vacanza rigenerante, abbinando le attività all’aria aperta al dolce far niente, a riti di benessere in SpA e alla cura di sé.
Trentino – Monrōc Hotel (Commezzadura-TN)
Nel cuore della Val di Sole, è un 4 stelle in posizione ideale per gli amanti dell’outdoor e per i bikers di ogni livello. Al cospetto delle Dolomiti del Brenta, patrimonio UNESCO, e nei pressi dei Parco Naturale Adamello Brenta e del Parco Nazionale dello Stelvio, la struttura è perfetta per chi desidera esplorare il territorio in bicicletta – a partire dalla ciclabile di 40 km che costeggia il torrente Noce e che passa proprio davanti all’hotel – e per fare il pieno di cose belle: la montagna, l’aria, l’acqua. La telecabina Val Mastellina porta in 20 minuti alla partenza del Bike Park Val di Sole e di tantissimi altri percorsi per MTB e non solo.
Dal 14 al 16 giugno prossimi, inoltre, il Monrōc Hotel sarà protagonista con la Coppa del Mondo UCI MTB in Val di Sole, giornate in cui si potrà vivere il territorio insieme ai campioni della Mountain Bike e delle sue declinazioni.
Inaugurato meno di dieci anni fa il Monrōc Hotel si caratterizza per l’impiego di materiali naturali e locali negli spazi comuni e nelle camere e suites dotate di tutti i comfort, come il legno di cirmolo che avvolge con il suo profumo balsamico. Ambìto rifugio dopo le attività all’aria aperta, o semplicemente luogo perfetto per regalarsi momenti di autentico relax, è la SPA Tablà, termine che nel dialetto solandro indica gli antichi masi dove i contadini essiccavano e custodivano il fieno. Ed è proprio il profumo del fieno, insieme a quello di pino, che avvolge gli ospiti della Spa che hanno a disposizione saune, idromassaggio, percorso Kneipp, oltre ai trattamenti estetici e ai massaggi con l’olio all’arnica del Beauty Center.
Nel Ristorante Gourmet è possibile appagare i piaceri del palato attraverso tre percorsi culinari: Piatti Explorer, nati dall’estro mediterraneo e dalla creatività dello chef Mario Trifilò; Piatti Insider, che svelano i gusti e le ricette locali tipiche del territorio trentino; e Piatti Veg per chi vuole mangiare green e con gusto. All’interno del Monrōc Gusto Lab, invece, vengono create paste fresche, confetture, conserve sottolio e dolci che è anche possibile portare a casa e regalare, impacchettati nelle MONRŌC Box.
Tra le offerte di soggiorno proposte dal Luxury Bike Hotel Monrōc segnaliamo il pacchetto BIKE EASY, con validità da giugno a ottobre, che comprende: 5 pernottamenti, trattamento di mezza pensione, welcome drink, 2 uscite in e-bike accompagnate con noleggio e-bike incluso, 1 pic-nic Explorer, voucher beauty di 20 euro, ingresso wellness inclusa borsa wellness con accappatoio e ciabattine, parcheggio auto coperto. La quota è su richiesta e varia in base al periodo del soggiorno.
Marche – Borgo Lanciano Resort & SPA (Castelraimondo-MC)
A 300 metri d’altitudine in posizione isolata e avvolto nel verde e nella quiete dei Monti Sibillini, a Castelraimondo in provincia di Macerata, è un vero paradiso per tutti gli appassionati di mountain-bike e di cicloturismo. Nelle vicinanze numerosi percorsi di ogni livello per chi vuole esplorare in bicicletta un territorio di sorprendente bellezza tra dolci colline, borghi antichi e una natura incontaminata: itinerari ad anello per Camerino, Matelica, Pioraco e Sefro per l’altopiano del Monte Lago. Oppure l’itinerario verso il Parco Regionale Gola Rossa e le grotte di Frasassi o ancora, per i più esperti, il tempio del Valadier e il Canyon del Sentino. Inediti itinerari bike si trovano anche nella vicina Riserva Naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfiato.
Il resort, circondato da cinque ettari di verde, è ricavato da un autentico borgo medievale con tanto di antica casa padronale in pietra e legno, dove gli ospiti vengono accolti in 54 camere e suites dotate di ogni comfort. L’immensa Kimber SPA di duemila metri quadrati regala momenti di relax e rigenerazione mentre un viaggio sensoriale alla scoperta dei tipici piatti del territorio e delle eccellenze marchigiane viene proposto dal Ristorante I Due Angeli e al Bistrot Benessere. La struttura è pet friendly e dispone, ovviamente, di tutti i servizi bike friendly.
Valida fino al 30 novembre 2024, la proposta BIKE & SPA include 2 notti con sistemazioni in camera doppia “benessere” con trattamento di pernottamento e prima colazione continentale a buffet e guida bike a disposizione per i circuiti prescelti in formula Full Day per due giorni. Quota a camera a partire da 945 euro.
Toscana – Augustus Hotel & Resort Forte dei Marmi
Tra il litorale di sabbia fine e le fitte pinete racchiuse dalla cerchia delle Alpi Apuane, in provincia di Lucca, accoglie gli appassionati di ciclismo e cicloturismo di ogni livello desiderosi di andare alla scoperta della bellissima Versilia in sella alla propria bici, attraverso i tanti itinerari di genere e difficoltà diversi.
L’offerta del territorio è in grado di rispondere ad ogni aspettativa: dagli itinerari ad anello alle ciclabili sul lungomare che collegano Forte dei Marmi fino a Torre del Lago Puccini – dalle quali è possibile deviare per raggiungere i paesini e le città dell’entroterra toscano – fino ai percorsi più impegnativi per sportivi ben allenati attraverso le colline e le montagne versiliesi. Inoltre l’Augustus Hotel & Resort Forte dei Marmi è meta ideale per chi vuole godersi le tappe toscane del prossimo Giro d’Italia.
Immerso nella vegetazione rigogliosa del parco con accesso diretto alla spiaggia privata, l’Augustus Hotel & Resort Forte dei Marmi, noto per la sua accoglienza a 5 stelle, si articola di diversi edifici e ville – tra cui la Villa Agnelli – dove tra gli anni Venti e gli anni Sessanta hanno trascorso le loro vacanze i più noti artisti, intellettuali, uomini d’affari e aristocratici. Gli edifici ospitano oggi le camere, le suite, i due ristoranti che propongono cucina gourmet del territorio, la Day Spa, la palestra attrezzata. A disposizione anche due piscine riscaldate, una in giardino e una in spiaggia con acqua di mare e idromassaggio.
Tra le offerte di soggiorno, il pacchetto LUXURY BIKE HOTEL SUMMER WEEK LBH02 che include sistemazione in camera doppia per 7 notti al prezzo di 6, due massaggi, 2 cene per 2 persone, 2 giorni di servizi spiaggia presso l’Augustus Beach Club in posizione centrale. Soluzione non valida nei periodi di alta stagione. Quota su richiesta.
Puglia – Ddò Relais (Ostuni-BA)
Muretti a secco a perdita d’occhio, uliveti centenari, filari di vigne e fichi d’india, gli iconici trulli e le masserie in pietra chiara. Tra questi scorci, nel cuore della Valle d’Itria, quattro ettari di campagna circondano l’elegante struttura ricettiva nata dall’attento recupero di una casa colonica d’inizio Novecento che conserva il fascino e l’armonia dell’antica edilizia rurale pugliese, con le spesse mura di pietra, gli archi, le volte a crociera, il forno di un tempo che ora ospita la camera Deluxe. Altre 4 camere – tutte con accesso indipendente direttamente dal giardino e arredi in legno realizzati da maestranze artigiane – e una villa indipendente dal design contemporaneo completano l’offerta ricettiva del Ddò Relais. La ricca prima colazione, con dolci e lievitati preparati dalla Chef con ingredienti locali, viene servita nel Patio, mentre su richiesta è possibile prenotare un light lunch o una cena esclusiva in uno degli angoli più suggestivi e rilassanti della tenuta. A disposizione degli ospiti la piscina, il solarium e la Spa con bagno turco, sauna finlandese, zona relax con lettini e area massaggi.
Ddò Relais è il punto ideale per partire alla scoperta del territorio in bicicletta (gravel, mtb o e-bike), lungo i diversi percorsi e itinerari che attraversano i borghi della zona – Ostuni, Cisternino, Alberobello, Savelletri, Locorotondo, Martina Franca – fino al mare, toccando la riserva naturale del Parco delle Dune Costiere, oppure seguendo la Ciclovia dell’Acquedotto che conduce nel cuore della Valle d’Itria. Per chi non pedala sono infinite le esperienze proposte da Ddò: visita alle cantine e agli oleifici della zona con degustazioni, o a un caseificio dove partecipare alla produzione di mozzarelle e burrate, sessioni di yoga, passeggiate a cavallo o in carrozza, tour in mongolfiera, gite in barca.
A chi prenota un soggiorno di almeno 2 notti, che include ricca prima colazione a buffet e à la carte, Ddò Relais mette a disposizione un pacchetto SPORT EXPERIENCE comprensivo di accesso alla Spa – sauna e bagno turco – una lezione di pilates e noleggio bicicletta al prezzo speciale di 85 € a persona (oltre il costo della camera scelta).