5 motivi per pedalare in famiglia con i bambini

bici bambini

bici bambini

La primavera è quasi alle porte e il desiderio di uscire è grande, i ragazzi quest’inverno hanno goduto poco della libertà che sarebbe loro necessaria per vivere sani. Come rimediare? Fare sport all’aria aperta è davvero un toccasana, e se poi diventa un’abitudine divertente non c’è soluzione migliore. Se avete bisogno di un’idea noi di Viagginbici.com vi consigliamo di iniziare dalla biciletta, sinonimo di sport pulito e divertimento. Non siete ancora convinti? Vi diamo cinque motivi per pedalare in famiglia e divertirvi tutti assieme.

Rispetto per l’ambiente

La bici educa al rispetto per l’ambiente, non inquina, rispetta i luoghi che si attraversano e aiuta a goderli ed assaporarli con maggiore tranquillità. In bici si può vedere davvero tutto, cosa che dal finestrino di un’auto non si può fare.

Aiuta a crescere

Si inizia con percorsi più facili e poi si può provare con tragitti più lunghi o con qualche pendenza: questo stimola i ragazzi a prendere maggiore coscienza di sé e dei propri limiti imparando a superarli lentamente. E’ una crescita anche di equilibrio, di gestione del mezzo, di rispetto verso gli altri.

Related Post

Insegna le regole di comportamento

Se si impara fin da bambini che in strada ci sono veicoli diversi e che bisogna rispettare le regole del codice della strada ed i segnali, da adulti si sarà più consapevoli dei comportamenti da tenere, qualsiasi mezzo si stia guidando.

Fa bene alla salute

Per uno sviluppo adeguato i bambini hanno bisogno di muoversi, troppe ore di computer, tv, cellulare e troppa sedentarietà creano bambini in sovrappeso e apatici. Insegnare loro che muoversi fa bene, anche se talvolta può essere faticoso, li aiuterà a crescere sani e in salute.

Consolida i rapporti famigliari

E’ un’occasione per fare qualcosa insieme, dalla pianificazione del viaggio, alla preparazione dell’occorrente (aiuta anche a farli diventare più responsabili), alla vera e propria esperienza di viaggio. Pensate all’emozione di una nuova avventura, di nuovi incontri e di nuovi paesaggi da scoprire insieme, tutte cose che poi rimarranno per sempre nel cuore e nella memoria di grandi e piccini.

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.