5 proposte in bicicletta in montagna, adatte a tutti

giro peller

Cosa troverai in questo articolo:

E chi lo ha detto che in montagna non si può andare in bici con la famiglia? Prima di tutto un po’ di aiuto ci viene fornito dalle biciclette con pedalata assistita, ma anche se vogliamo usare le biciclette muscolari sono tanti i sentieri montani che ci permettono di farlo senza un particolare sforzo. Per chi ha scelto le vacanze in montagna o cerca un pò di refrigerio nell’aria delle valli più alte, vi proponiamo alcune idee da provare.

Alpe Cimbra

E’ aperto il nuovo Trail Center FolgaRide di Serrada che propone due Flow Trail, la Skill Area Serrada ha una divertentissima Pump Track e una Baby Bike Park dedicata alla fascia 3–6 anni e, a tutto questo, si aggiunge l’accesso alla rete di percorsi Alpe Cimbra Bike percorrendo SerradaFortress o FolgaRing. Al Trail Center FolgaRide sono presenti anche un noleggio con officina e la Scuola di MTB.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Bressanone

Dal 21 al 24 settembre si terrà il Mountainbike Testival, dove si potranno testare gratuitamente le bici nel Brixen Bikepark sulla Plose e nei tour guidati a Bressanone e dintorni. Nell’ambito di Mountainbike Youngsters, un percorso di abilità, i bambini e i giovani possono fare la loro prima esperienza in bici.

Related Post
bressanone

Trentino

Escursione per MTB ed E-MTb (si può trovare in loco anche la guida che vi accompagna) partendo dal lago Smeraldo di Fondo su antiche carrarecce e trails e ritorno al lago di Tret. È un giro ad anello che costeggia il grande canyon del Novella e attraversa il piccolo borgo di Tret prima della salita che sale al lago. Al ritorno si passa per la malga di Fondo e conclusione con bagno rinfrescante al lago Smeraldo.

lago di tret

Val Rendena

La pista ciclabile della Val Rendena è lunga 28 km, da Pinzolo (sotto Madonna di Campiglio) passando per Villa Rendena e Tione fino al Lago Ponte Pià. Segue per lo più il corso del fiume Sarca, nell’area delle Dolomiti di Brenta e del gruppo Adamello – Presanella. Si può anche, da Ragoli, percorrere la vecchia strada panoramica (SP 34) fino a Stenico, con vista dei dintorni di Comano Terme e Fiavè, inoltre a Stenico si può visitare l’omonimo castello. Altitudine tra i 475 e 804 metri slm e dislivello +54 m.
6060-pista-ciclabile-val-rendena-pinzolo-lago-ponte-pia

Val Gardena

Il Sentiero del trenino della Val Gardena va da Roncadizza a Plan Val Gardena, quasi 13 chilometri lungo il sedime di una vecchia linea ferroviaria in parte su asfalto e in parte su sterrato. Questa vecchia ferrovia fu costruita dall’esercito austriaco durante la Prima guerra mondiale in soli 5 mesi ed è rimasta attiva fino al 1960. Si passano i centri turistici di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Valgardena. Recuperata anche la galleria S. Cristina dove si trovano esposte le vicende della ferrovia. Nelle vicinanze da esplorare il Parco naturale Puez Odle, la cima Sassopiatto e cima Sassolungo, il monte Pana.

val gardena
Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.