Come vestire i bambini in bici, 5 consigli

Siamo sempre indecisi su come vestirci per andare in bici, e se c’è vento e se poi piove, e se ho caldo … Se poi dobbiamo anche vestire i bambini le cose si complicano. Allora noi di Viagginbici abbiamo pensato di stilare un piccolo elenco delle cose che servono in bicicletta per i più piccoli.

1. Vestirsi a strati

Come per gli adulti vale per prima cosa la regola di indossare più strati, così da potersi adeguare alle condizioni climatiche che tengono in zona comfort il nostro corpo. Dobbiamo tenere presente che il nostro corpo deve essere protetto da pioggia e vento e ma anche isolato dal caldo e dal freddo, ed inoltre gli si deve la possibilità di trasudare il vapore acqueo.

2. Essere visibili

Se si viaggia all’imbrunire, ma non solo, anche se si hanno le luci, è sempre meglio avere delle magliette o degli accessori catarifrangenti, soprattutto per i più piccoli, più bassi e meno visibili agli altri utenti della strada.

Related Post

3. Il caschetto

Fondamentale quando i bambini viaggiano in bici, protegge da urti e cadute. Attenzione: scegliete il casco con omologazione europea EN 1078; allacciatelo bene, non deve essere ne troppo stretto né troppo lasco; per lavarlo usate acqua e sapone neutro. Se poi volete aggiungere gli occhiali questi proteggono sì dal sole, ma anche da insetti e vento.

4. I pantaloni con fondello

Anche se i ragazzi non sono dotati di magliette super tecniche non ha importanza, ma il consiglio è, se dovete fare un giro in bici più lungo del solito, quello di fornirli di pantaloncini rinforzati, decidete voi a seconda della stagione, se prenderli lunghi, corti, con o senza bretelle… L’importante è che abbiano il fondello! Per la maglietta cercatene una che consenta alta traspirabilità, che sia semplice da lavare e asciugare (quelle in polipropilene non si stirano!).

5. Giacche antivento

Ogni stagione ha le sue specifiche, ma giacca o gilet per il vento vanno bene praticamente sempre e sono leggeri e poco ingombranti da portarsi appresso sempre. I guanti, pur non essendo indispensabili, sono utili per avere la giusta presa sul manubrio e in caso di caduta proteggono le mani.

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.