Cosa troverai in questo articolo:
Siete al mare e proprio di stare fermi non ne potete più? Oppure volete andare al mare ma anche muovervi per le diverse spiagge? Vi proponiamo qui una simpatica gita in bici tra Eraclea e Caorle. 26 chilometri pianeggianti quasi tutti su ciclabile da fare anche con i ragazzi, e se poi vi fate prendere dal desiderio di qualche giretto qua e là nelle stradine lungo il mare, mettete in conto una trentina di chilometri. Si passa anche per Porto Santa Margherita e Duna Verde utilizzando la pista ciclabile. Se vi piace il golf qui si passa a fianco dei campi, e se volete fare merenda trovate anche un parco attrezzato accanto alla strada. Potete fare una deviazione per Duna Verde, che è una frazione di Caorle, girovagando per i suoi viali alberati. Da Eraclea potete anche andare verso Jesolo e seguire il canale Largon che va ad immettersi nel fiume Piave. Il fiume può essere attraversato su un ponte di barche, che è a pagamento per mezzi motorizzati ma non per le bici e i pedoni. Per conoscere al meglio questo territorio in bicicletta il esiste anche un’app, ve ne abbiano parlato in questo articolo.
Caorle
E’ anche chiamata “la piccola Venezia”, è un piccolo borgo di origini romane, il cui centro storico è un susseguirsi di case colorate, tra strette calli e campielli. Non mancano i percorsi bike tutti facili di come l’itinerario Caorle e la sua Laguna di 14 km; Brian e Tezzon di 17 km; Eraclea Mare e Cortellazzo di 35 km; Brussa (64 km), Concordia Sagittaria e Portogruaro (50 km); San Gaetano di 20 km; il Livenza di 38 km.
Da vedere
Merita una gita Trieste che non è poi così lontana, da vedere c’è il castello di Miramare, dimora di Massimiliano d’Asburgo. Bello il lungomare in bicicletta ma ci sono anche altri percorsi che vi consigliamo in questo articolo qui. Da andare anche nella città fortezza costruita nel 1500 dai veneziani, Palmanova, la “città stellata”, chiamata così per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte. La cittadina offre diversi spunti in bici come vi abbiamo raccontato qui.
Un’altra proposta che ci piace suggerirvi è quella di pedalare nelle isolette veneziane, oltre a Pellestrina, molto bella è anche S. Erasmo, dove si può visitare la Torre Massimiliana, una fortezza costruita dagli austriaci nei primi anni del 1800 e la Chiesa del Cristo Re.
Se invece volete fare un tuffo nel passato perché non approfittare e fare una gita nella splendida Aquileia e perdersi tra gli affreschi e la cripta della Basilica di Santa Maria Assunta, o vedere le case romane e l’area archeologica, il Foro e la via sacra.
San Donà
Vicina alle cittadine e alle spiagge di mare dell’Alto Adriatico, dista tra i 25 – 30 chilometri da Eraclea Mare, Duna Verde, Pra’ delle Torri, Porto S. Margherita e Caorle e dai lidi di Jesolo, Cavallino e Punta Sabbioni. E sì, si può arrivare in bicicletta!
Da San Donà a Eraclea Mare/Caorle: passando il Ponte della Vittoria si prosegue verso Musile e si pedala lungo il percorso ciclopedonale che costeggia la riva destra del Piave fino alla foce. E’ possibile attraversare il ponte sulla passerella ciclopedonale per arrivare nella piazza centrale di Eraclea seguendo la pista ciclopedonale. Il sentiero BIM termina a poco più di un km dal ponte di barche e qui si hanno due possibilità o si va verso Cortellazzo dove, dopo aver attraversato il canale Cavetta, iniziano i lidi jesolani (si può arrivare fino alla spiaggia del faro di Jesolo oppure fino al ponte sul Sile); oppure attraversare il ponte di barche e proseguire sulla strada che costeggia il canale Revedoli fino all’abitato di Torre di Fine e a Eraclea Mare.
Da San Donà a Cavallino/Punta Sabbioni, anche in questo caso si deve arrivare a Musile fino al percorso ciclabile “Restèra della Piave Vecchia”. In località Castaldìa, si prosegue verso Caposile. Si attraversa il ponte di barche e poi via lungo il percorso ciclopedonale che costeggia la Laguna Nord di Venezia fino a S. Maria di Piave, e ancora sull’argine destro del Sile fino a Tor Caligo. Una volta arrivati di fronte al vecchio municipio di Jesolo si può proseguire a destra e costeggiare da un lato il Sile e dall’altro la laguna fino a Cavallino, Ca’ Savio e Punta Sabbioni. Oppure da Jesolo si può attraversare il ponte sul Sile e proseguire fino alla pista ciclopedonale che va in centro a Jesolo e ai lidi est mentre a destra lungo via Bafile è possibile arrivare fino alla spiaggia del faro.