Percorsi in bici nelle isole d’Italia

elba

Cosa troverai in questo articolo:

Ma lo sapete che in Italia ci sono circa 800 isole di cui solo 80 abitate? Ebbene alcune sono molto piccole altre davvero grandi come la Sicilia (25.707 kmq) e la Sardegna (24.090 kmq). Oggi vi proponiamo alcuni percorsi nelle isole, ma altri li trovate nelle pagine del nostro magazine. Ad esempio, se volete qualche suggerimento per pedalare all’Isola d’Elba (223 kmq) vi segnaliamo questo nostro articolo.

elba

Ischia (46,3 kmq)

Per fare il giro dell’isola, che non è poi così grande, si può seguire la ciclostrada ad anello che fa il giro panoramico con partenza da Forio, ed è lunga circa 33 km. Ma attenzione è adatta ai ciclisti ben allenati o dotati almeno di e – bike. Il percorso passa per Ischia Porto, Serrara Fontana, Barano, Ischia Ponte, Castello Aragonese, Casamicciola e Lacco Ameno.

Related Post
sardegna

Sardegna

Un percorso ciclopedonale di 4 km si snoda tra Poetto e Quartu Sant’Elena, o sempre con la stessa lunghezza uno va da Alghero a Fertilia, e il panoramico lungomare di Porto Torres. Circa 25 km ci vogliono invece per andare da Valle Doria in direzione La Ciaccia, qui si deve affrontare anche un lungo tratto sterrato, per questo è consigliabile la mountain bike, si passa per Baia Ostina, per Multeddu, dove sorge la caratteristica roccia dell’elefante, e per La Muddizza.

sicilia

Sicilia

Tra le ciclabili da provare c’è quella che parte da Baia di Tindari e arriva al Castello di Milazzo. Corre parallela al mare ed è lunga circa 20 km, è adatta a tutti e offre un affaccio sulle Isole Eolie. Sono solo 3 km ma vale la pena seguire il lungomare di Capo d’Orlando, oppure la pista che si affaccia sulla costa messinese. Anche la costa siracusana si può percorrere in sella alla bici, grazie ad una ciclopedonale di 7 km con vista sul mare.

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.