5 regole da rispettare in bici in strada

murales con bicicletta

Cari lettori di viagginbici.com, siete bravi, per il solo fatto di preferire la bici all’automobile, lo siete, ma dobbiamo assolutamente ricordare che la bicicletta è un veicolo su strada ed in quanto tale, richiede una condotta esemplare, nel pieno rispetto del codice della strada, perché solo così potremo convivere pacificamente con il resto del mondo, a due o più ruote.

Facciamo un ripasso generale delle regole base?

1. Luci accese di sera

Questa è la regola delle regole, imprescindibile! Andreste mai in automobile di sera a fari spenti? No, vero? Non fatelo mai, nemmeno in bici, soprattutto in bici; ricordate che nell’impatto autoveicolo-bici, vince l’autoveicolo, sempre! Già che ci siamo, soprattutto in inverno nelle strade secondarie, oltre ad accendere le luci anteriori e posteriori (non si fa nemmeno più la fatica di farle funzionare con la dinamo), bisogna rendersi ancora più visibili con dei catarifrangenti supplementari, magari con delle strisce da allacciare alle maniche o con dei caschi luminosi, l’importante è non passare inosservati, bando quindi alla timidezza e al low profile!

2. Usiamo le ciclabili

Se ci sono le piste ciclabili usiamole, non sono fatte per bellezza! Quanto mi fanno arrabbiare i ciclisti che pedalano parallelamente alla pista ciclabile, non potete capire! Non ci sono scuse, deve prevalere il nostro senso civico, quindi usiamole senza parsimonia! Anche se costringono a qualche zig-zag o rallentamento. Sono un investimento anche nostro, andare fuori dalle piste ciclabili, non farà di noi “un disubbidiente”, ma un ingenuo. Ricordiamo che nell’impatto autoveicolo-bici, vince sempre l’autoveicolo!

3. Rispettiamo il codice della strada

Forse mi sto ripetendo, ma la bici è un veicolo su strada a tutti gli effetti, quindi dobbiamo rispettare il codice della strada. Circolereste con la vostra automobile sul marciapiedi? No? Giusto! Nemmeno con la bici allora, il rispetto del prossimo, ci fa essere un popolo civile ovvero decoroso, educato, urbano, giusto per citare l’enciclopedia Treccani.

Related Post

4. Non passate con il rosso

Attraversereste un semaforo con il rosso in auto? No? Nemmeno con la bici allora! Non sarà un minuto in più in attesa del verde a cambiarci la vita (o forse sì?), ricordiamoci che nell’impatto autoveicolo-bici, vince sempre l’autoveicolo!

5. Segnalate dove andate

Segnaliamo sempre l’intensione di svolta con la mano, anche in prossimità degli appositi attraversamenti, con l’auto ormai è automatico, facciamolo anche in bici! Lanciarsi per attraversare la strada non è una buona idea, nemmeno quando si ha la precedenza, farlo con i dovuti crismi, invece, è vivamente consigliato! Indovinate chi vince tra la bici e l’auto?

 

Infine un consiglio

Il caschetto in bici, soprattutto per chi pedala tanto in città è un accessorio fondamentale, ma anche per chi pedala in montagna, in collina ecc. per tutti insomma!

Avete altri consigli o suggerimenti per noi? Inviateceli a redazione@viagginbici.com; rispettare le regole, fa della nostra città una città migliore, non è faticoso, è questione di educazione.

Buone pedalate allora & stay tuned!!

carolina silvestrin: curiosa e blogger