Anche se qui non si cammina ma si pedala, la scarpa è importante per ogni disciplina su due ruote. Certo se stiamo parlando di una allegra biciclettata tra amici, una normale scarpa ginnica sarà più che sufficiente. Ma se, pur essendo degli amatori, vogliamo qualcosa di più calibrato sulla bici che andiamo a utilizzare?
Su come scegliere in genere una scarpa abbiamo già dato ampio spazio, un approccio tecnico che vi consiglio di leggere attentamente, ma in generale, da cosa si parte per scegliere una scarpa da bici?
Per chi ci chiede a cosa servano le scarpe da ciclismo, rispondiamo che sono utili per garantire una presa stabile con i pedali e offrire un adeguato trasferimento di potenza.
Se pensate che la vostra pedalata sarà alternata da percorsi a piedi scegliete delle calzature con una suola intermedia, dura a sufficienza per pedalare ed elastica per camminare. Se poi volete con un piccolo acquisto completare la bici con un puntale non serve altro … In commercio ci sono anche scarpe “ibride”, con suola semirigida e tacchetta a scomparsa.
Per la bici da corsa le scarpe avranno una suola in materiale resistente, scivoloso e poco flessibile, fondo liscio, con sistema di chiusura e allacciamento. Attenzione alla suola liscia, non va bene per camminare …
Per la scarpe da MTB la suola sarà in plastica (o carbonio), il fondo dotato di un profilo in gomma con tacchetti per i tratti che si fanno a piedi. Attenzione le tacchette delle suole accumulano fango.
Per chi usa la bici da gravel sono state messe in commercio delle scarpe leggere e tuttofare che vanno bene sia sulla strada che sullo sterrato, e sono comode per camminare. Meglio con suola rigida.
Vi ricordiamo
Anche le scarpe come la bici hanno bisogno di essere pulite, soprattutto se si sono infangate. Inoltre, per chi pratica la MTB, camminando spesso su terreni accidentati la scarpa si usura di più e si deve provvedere al cambio di scarpe quando la suola è rovinata.