Cosa troverai in questo articolo:
Cerchiamo sempre la perfezione, anche nella bicicletta, quella adatta per la strada, per i sentieri di montagna, per i bambini, per la città … Ognuno conosce le proprie necessità e cerca il mezzo migliore per appagarle. Qual è la bici giusta per ogni occasione e terreno? Come sceglierla? Sempre meglio affidarsi a chi è esperto, in qualche negozio specializzato, e potrà soddisfare tutte le vostre esigenze indirizzandovi sul modello più adatto a voi anche come dimensioni e peso. Vediamo però di fare un po’ di chiarezza e dare qualche consiglio di base …
Che bici usare se si ama la strada?
Non vi diamo il nome di una marca o un modello, poi decidete voi la qualità dei materiali, le dotazioni tecniche, l’estetica, il prezzo, quello che fa più al caso vostro. Diciamo però che chi ama pedalare su strada è meglio si orienti su una bici da corsa race per avere un buon rapporto tra comodità ed aerodinamica, adatta a chi vuole allenarsi dalle 2 alle 3 volte a settimana, quindi per chi pratica ciclismo in modo regolare. Si può optare per una bici da corsa endurance che è una bici comoda, ed è ideale per fare molti chilometri senza avere una particolare abitudine alla postura da ciclista. E’ indicata per chi vuole uscire anche solo una volta a settimana. La bici da corsa aero è la tipologia di bici ideale per praticare fondo in pianura a velocità elevata; queste bici hanno un telaio aerodinamico ed appiattito, e non sono adatte sulle strade asfaltate con salite ripide.
Se preferisci lo sterrato
Ti conviene indirizzarti su una bici gravel che non avendo una forcella ammortizzata o un ammortizzatore è “rigida”, e quindi efficiente per lunghe pedalate su ghiaia e strade sterrate. Non per niente il termine gravel si traduce dall’inglese con “ghiaia”, “terriccio”.
E per i trail e la montagna …
Sono terreni che possono essere affrontati serenamente con una fat bike ovvero una bici con ruote più grosse e che deve essere anche comoda e in grado di assorbire le vibrazioni. Anche le MTB sono pensate per terreni più o meno accidentati, hanno coperture tassellate, cambio con rapporti corti per affrontare anche le salite più dure, sospensioni e freni a disco idraulici. Ci sono le front suspended, solo la forcella ammortizzata e full suspended, anche con ammortizzatore posteriore.
Bici per bambini e per la città
Per i più piccoli va considerata l’altezza giusta, la comodità, il materiale e una buona sensazione di equilibrio; sella e manubrio devono essere regolabili. Le city bike sono pensate per un uso urbano e cercano di dare comodità anche a basso prezzo. Luci e copri carter sono accessori essenziali per farsi vedere nel traffico e non sporcare i vestiti con la catena, corredate magari da portapacchi o cestini per appoggiare piccoli oggetti.
E se siete un cicloturista?
Qual è la bici da viaggio perfetta? Una bici confortevole ed in grado di trasportare carichi pesanti per lunghe distanze. Il modello può variare a seconda del tipo di strade che si andranno ad affrontare, dal carico da trasportare; valutate se vi serve che sia smontabile e caricabile in una sacca per il trasporto in treno o aereo. Diciamo che in genere deve essere versatile per affrontare terreni diversi, passando dall’asfalto agli sterrati o a larghi sentieri e strade sterrate di campagna o montagna; che abbia una sella comoda visto che si starà in bici molte ore, con dei pneumatici anti foratura, con un buon battistrada. Un principiante potrà scegliere tra una bici ibrida o una bici gravel predisposte per il montaggio di portapacchi, mentre un esperto può costruire o farsi costruire una bici personalizzata.