In Alta Valtellina con la mtb, pura adrenalina

bike park mottolino

Il Bike park Mottolino, è uno dei primi bikepark d’Italia, nato nel 2005, dove in inverno si salta con lo snowboard ed in estate si scende dai pendii in mtb. Con gli impianti si sale in quota, dove si può scegliere tra 14 differenti percorsi per rider di ogni livello, dai pro ai neofiti, provare linee di salti, passerelle, rampe e sfruttare un grande gonfiabile per le evoluzioni aeree. Circondati dalle vette ci si mette alla prova su terreni flow o tecnici, migliorando le proprie skill e diventando tutt’uno con la bici.

I sentieri

Bastano pochi minuti per salire in cima con la telecabina del Mottolino, pronti a scendere in sella ad una mountain bike. I sentieri per mtb si dividono in blu, rossi e neri a seconda del grado di difficoltà, e a loro volta sono suddivisi in flow, veloci e scorrevoli, e tech, ovvero tecnici e ricchi di ostacoli naturali. Altre aree del bikepark offrono la possibilità di variare stile e tipologia di riding. Un team di trail builders, profondi conoscitori del bikepark e del downhill, assicura la sicurezza e la perfetta manutenzione di tutti i sentieri.

Linea slopestyle – per esperti

E’ fatta di strutture in legno e in terra ideali per perfezionarsi. I rider pro si possono esercitare su varie feature – le prime si chiamano Drop, Onda, Hip e Dirt jump e anche su un paio di rampe che provengono dal castello del Nine Knights, la struttura simbolo di uno dei più importanti eventi internazionali di freeride.

Area drop

Le prime strutture della linea slopestyle costituiscono l’area drop: una serie di salti di difficoltà medio alta, da affrontare con consapevolezza delle proprie abilità e delle condizioni atmosferiche.

Related Post

Jump area

Tre diverse linee di salti in sequenza, costruiti in terra battuta, che corrispondono ad altrettanti livelli di difficoltà. Siamo in zona Passo d’Eira, un’area raggiungibile attraverso i tracciati Take It Easy e Flow Line. La linea più semplice è utilizzata dagli istruttori per insegnare ai meno esperti come affrontare i vari tipi di terreno del park, adattandosi alla loro conformazione naturale.

North shore area

Si sviluppa all’interno del bosco, sotto la telecabina: tutti i tracciati del park portano qui. Nella North Shore Area si trovano passerelle in legno di tanti tipi: step up, step down, chiocciole, paraboliche e molto altro. Alcune sono più semplici, adatte ai principianti, altre sono riservate ai veri pro, tutte servono per migliorare tecnica ed equilibrio.

Area gonfiabile

Alla partenza della telecabina Mottolino c’è un maxi gonfiabile, struttura perfetta per imparare nuovi salti in bici, testare evoluzioni aeree e prendere confidenza con l’elemento aria. Il gonfiabile è accessibile a tutti coloro che sono in possesso del bikepass.

I servizi

Nel noleggio Dr Rent, dedicato quasi esclusivamente al downhill e quindi al Bikepark, si può trovare la giusta attrezzatura, completa di protezioni come casco, ginocchiere, paraschiena, gomitiere, guanti, oltre ad un parco di bici bi-ammortizzate che viene rinnovato di anno in anno.
Per imparare tutti i segreti del downhill potete rivolgervi alle guide della scuola del Bikepark Mottolino, insegnanti qualificati e dotati di certificazione pronti ad accompagnare i clienti lungo i sentieri. L’occasione per imparare le basi oppure per crescere tecnicamente.

MTB a Livigno

Oltre al Bikepark Mottolino, a Livigno ci sono anche flow trail scorrevoli, percorsi che si sviluppano all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, con oltre 3.200 km di itinerari a disposizione. Con gli impianti di risalita si trovano diversi punti di accesso ai sentieri per bici da enduro o le e-bike, per ogni livello. Novità dell’estate 2021 è l’apertura, a luglio e ad agosto, della seggiovia Yepi Lift, che da passo Eira conduce fino al rifugio M’Eating Point. A Mottolino la telecabina è attiva per tutta la stagione: in otto minuti si sale dall’abitato di Livigno a quota 2.300 metri.

redazione viagginbici: