La stagione invernale è il momento giusto per pianificare un’avventura in mountain bike per la prossima primavera.
Per trovare nuove idee in Europa abbiamo preso nota della top 10 dei migliori percorsi per mountain bike secondo buycycle, il marketplace per bici usate di alta fascia. Sono stati esaminati quasi 600 percorsi per mountain bike in Europa e analizzato le valutazioni e il numero di recensioni per scoprire quali possano essere i migliori percorsi secondo i dati di AllTrails.
La ricerca ha decretato che il Galles ha i percorsi per mountain bike con la valutazione più alta in Europa su AllTrails. Il Regno Unito ha i primi 3 percorsi per mountain bike nella classifica seguito dalla Svizzera e dall’Italia che hanno ciascuna 2 percorsi nella top 10.
Il numero uno è il Parco nazionale di Eryri (Snowdonia) in Galles, qui si trova il trail circolare delle Rhaeadr Fawr (cascate di Aber) che si distingue per essere la destinazione ideale per la mountain bike con il suo mix di bellezze naturali e terreni emozionanti, un luogo dove immergersi in paesaggi spettacolari dalle cascate alle fitte foreste e ai laghi. Il percorso è classificato come “di moderata difficoltà”, è adatto a ciclisti di ogni livello.
Ottima valutazione anche per il Peak District National Park in Inghilterra dove si trova il percorso Mam Tor e The Great Ridge, con viste panoramiche sulla campagna, sulle formazioni calcaree e sulle valli verdeggianti, con percorsi adatti a vari livelli di abilità, un luogo accessibile con sentieri ben curati.
Il percorso da Seaford a Eastbourne nel South Downs National Park in Inghilterra è uno dei più importanti percorsi europei per mountain bike, qui si viaggia passando da panorami costieri a dolci colline verdi e boschi pittoreschi con sentieri ben segnalati e curati, che assicurano un percorso senza interruzioni, con accessibilità alle città vicine.
Spostandoci in Svizzera troviamo il percorso Harder Kulm a Interlaken a Berna, dove si pedala con vista sull’Oberland bernese, sul lago di Thun e sulle vette dell’Eiger, del Mönch e della Jungfrau. Il terreno è adatto sia ai ciclisti esperti che ai principianti, con sentieri ben curati e segnaletica puntuale che contribuiscono ad offrire un viaggio senza interruzioni. Da non perdere anche Wengen a Berna.
Apprezzato anche il Circuito PRC2 SMI Praia da Lagoa do Fogo nella Riserva Naturale Lagoa do Fogo in Portogallo, che porta i ciclisti lungo le rive del lago, attraverso foreste rigogliose e terreni aspri, in una immersione totale nella natura selvaggia delle Azzorre.
Tra i migliori dieci percorsi anche due in Italia: il Parco Naturale Puez-Odle e il Parco Nazionale delle Cinque Terre. E poi ancora Pasaia – Gipuzkoa in Spagna e la Réserve Naturelle des Aiguilles Rouges in Francia.