In bici sulle orme di San Giovanni Bosco

Panorama MIRABELLO

Partenza e arrivo Mirabello Monferrato
Distanza 62 km
Ascesa totale 751 metri
Periodo consigliato da marzo a novembre
Bici Mtb
Tracciato strada bianca/ asfalto /sterrato
Difficoltà medio

MIRABELLO-Chiesa Madonna della Neve

Il 31 gennaio è San Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, fu sacerdote che dedicò all’apostolato tra i giovani tutta la sua vita. In bicicletta se ne posso ripercorrere le orme, si possono conoscere le colline del Monferrato casalese con i caratteristici borghi, gli scorci panoramici e le strade solitamente percorse dal Santo.
Il percorso proposto attraversa i comuni di Lu e Cuccaro Monferrato, Mirabello Monferrato, Occimiano, Rosignano Monferrato, San Salvatore Monferrato, Terruggia.
Si passa per la Pieve di San Giovanni di Mediliano (lungo la strada bianca tra Lu e Mirabello); il Santuario della Madonna del Pozzo a San Salvatore Monferrato; la Big Bench di San Salvatore Monferrato; la Torre dei paleologi San Salvatore Monferrato); il Castello di Uviglie a Rosignano Monferrato; il Santuario della Madonna della neve a Mirabello Monferrato; la Big Bench di Rosignano Monferrato; la Chiesa della Madonna delle Grazie a Rosignano Monferrato; il Percorso Morbelliano (del celebre pittore divisionista Angelo Morbelli nella fraz. Colma di Rosignano Monferrato); la Big Bench di Lu Monferrato (poco fuori dal percorso lungo la provinciale tra Mirabello e Lu).

Related Post
Chiesa Madonna delle Grazie

Oltre alla bici

Se volete provare anche altre emozioni, oltre a quelle della bicicletta fino a maggio potete trovare in diversi comuni della zona la stagione teatrale e concertistica, così come sono in programma mostre di fotografie, orafe, etnografiche e di racconti di viaggio. Inoltre fino al 2 febbraio è possibile visitare la Sinagoga e i musei ebraici di Casale Monferrato, edificio edificato nel 1595 al centro del vecchio ghetto e ristrutturato nel corso della seconda metà dell’Ottocento. Se siete in vena di shopping sempre Casale Monferrato il martedì in piazza Castello trovate il mercato con banchi di prodotti alimentari e non, e nella seconda domenica del mese sempre nella piazza su indicata il mercatino dell’antiquariato e farmer market.

sinagoga

https://www.alexala.it/i

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.