Cosa troverai in questo articolo:
Malcesine è un piccolo borgo medievale di 3.700 abitanti, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, situato sulla sponda veronese dell’alto Lago di Garda. Lontano 60 km da Verona sembra sospeso fra acqua e montagne con un centro storico che è un rincorrersi di sali-scendi e di piccole viuzze acciottolate ravvivate da botteghe, gallerie d’arte, ristoranti e bar. A est gli uliveti e il Monte Baldo (considerato il “Giardino d’Europa” per via del suo ricco patrimonio floristico), a ovest le sponde del Lago di Garda e le Prealpi Bresciane e l’Adamello; a nord il Monte Brione e, sullo sfondo, il Gruppo del Brenta; e a sud l’anfiteatro delle Colline Moreniche.
Con la bicicletta e non solo
Per chi pratica sport e mountain bike la meta è il Monte Baldo, parco naturalistico, unico per la sua biodiversità con oltre sessanta specie di orchidee e fiori rari, è un’immensa palestra all’aperto dove si possono praticare molte attività sportive. Il Monte Baldo si raggiunge in 15 minuti grazie alla Funivia Malcesine (www.funiviedelbaldo.it).
Continua anche in autunno l’iniziativa lanciata nei mesi estivi “Camminare insieme” che vedrà molti albergatori, gestori di residence, bed&breakfast e campeggiatori disponibili ad accompagnare i loro ospiti alla scoperta dell’entroterra di Malcesine e dei suoi angoli più nascosti e caratteristici: percorsi facili e panoramici, adatti a tutti e “dog friendly”, lungo antiche mulattiere e sentieri fra gli uliveti, per trascorrere alcune ore nella natura tra aneddoti e curiosità narrati dagli accompagnatori locali.
Piste ciclabili
Da Malcesine si può raggiungere il borgo di Navene e di Cassone. La pista ciclabile costeggia la spiaggia e prosegue a sud fino a Castelletto di Brenzone sul Garda passando dalla baia di Val di Sogno. Un percorso facile, adatto a tutti, in totale 32 km andata e ritorno. Da Malcesine scendete sulla spiaggia e percorrete la pista ciclabile verso Campagnola, appena superata la Fraglia Vela Malcesine, la prima strada a destra in salita porta a Navene. Verso sud da Malcesine, si percorre via Garibaldi, e sul lungolago si passa per la baia di Val di Sogno fino ad arrivare a Cassone.
Da Riva a Limone: la pista ciclabile Gardesana collega Capo Reamol a Limone sul Garda, inizia sul confine tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Partendo da Riva del Garda, dopo aver percorso un tratto sulla Strada Gardesana Orientale, si trova la passerella a picco sul lago di 2 Km circa. Da qui si può attraversare in battello il tratto che la separa da Malcesine. Da Malcesine il rientro verso Torbole è interamente da percorrere sulla Strada Gardesana Occidentale piuttosto trafficata. Dovendo percorrere tratti in galleria sono d’obbligo le luci ed il gilet di sicurezza riflettente.
Per i più audaci e preparati vi segnaliamo un tour difficile, che da Tratto Spino porta sul Monte Altissimo di Nago salendo dal sentiero 633. Si ritorna al Lago di Garda scendendo dal sentiero 601. 42 km su 700 m di dislivello in salita e oltre 2.000 m di dislivello in discesa. Il fondo è tutto sterrato e molto vario, si va dal sasso smosso e molto tecnico a scorrevoli single trail. Oppure sempre da Tratto Spino c’è un percorso di free ride difficile che porta a Malcesine. Si scende sul sentiero 11 e sulla pista forestale fino a San Michele. Si passa per Faigo facendo 11 km su 1800 mt di dislivello in discesa. Per questo percorso è necessaria una bici biammortizzata.
Enogastronomia
Tra le materie prime del territorio c’è il pesce di lago, la Garronese Veneta del Baldo (una carne di allevamenti locali e non intensivi e attenti al benessere animale), il coniglio, le erbe spontanee del Monte Baldo (fra cui l’aglio orsino o il buonenrico) e l’Olio Extra Vergine del Garda. E’ stato creato un piatto speciale “Centopercento Garda” con sole materie prime locali da abbinare ad uno dei vini dell’azienda Cà Maiol.
Da visitare
Meritano una visita il Castello eretto dai Longobardi, sede di raccolte di storia naturale, dipinti e antiche galee veneziane e il Palazzo dei Capitani edificato sopra resti romani dagli Scaligeri a cavallo del XII e XIV secolo con il suo giardino a piano terra e gli affreschi al primo piano. A Cassone passa l’Aril lungo 175 metri è il fiume più corto al mondo. Qui si può visitare anche il museo del Lago con esposizione di oggetti per la pesca e quotidiani del passato.
www.visitmalcesine.com