Cosa troverai in questo articolo:
Si sono sentieri ma non sono solo percorribili a piedi, sono adatti e pronti per accogliere anche i cicloturisti. Ce ne sono tanti in tutta Italia, oggi ne vediamo qualcuno di esempio.
La Via dei Lupi
E’ un lungo percorso ciclabile che attraversa due regioni, due parchi naturali, due riserve, un parco nazionale e la via Francigena sulle orme del lupo dell’Appennino. Punto di partenza è la campagna romana e il viaggio si conclude a Pescasseroli, nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Non è un percorso facile visto il dislivello da affrontare e anche la lunghezza, di oltre 200 km. E’ quindi rivolto a mountain biker esperti e a tutti i grandi camminatori che amano la natura. Nelle diverse tappe si attraversa il Parco dei monti Lucretili e dalla macchia mediterranea si passa ai querceti e alle faggete. Successivamente si entra nel Parco dei Monti Simbruini e nel Parco Nazionale d’Abruzzo.
Il Cammino dei Briganti
Il percorso è tra Lazio e Abruzzo, e la si può percorrere in mountain bike, lungo un anello ciclabile di 216 km, che fa pedalare tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino. Si può pedalare per 4-5 giorni attraverso i monti Simbruini, tratti del Cicolano e la zona di Massa d’Albe ai piedi del Monte Velino. Anche in questo caso ci vuole un discreto allenamento, vista la difficoltà di alcuni tratti montani. Questo era un tempo territorio di confine, teatro delle gesta di quei briganti che lottavano contro l’invasione dei Sabaudi. E’ possibile partire da Magliano de’ Marsi, Sante Marie o Sant’Elpidio di Pescorocchiano. In queste località un ufficio comunale si occupa della registrazione dei bikers e della consegna del salvacondotto da timbrare nelle strutture ricettive del circuito, fino al rilascio dell’attestato finale al termine del percorso.
Il sentiero del Viandante
E’ un’antica mulattiera che percorre la riviera orientale del Lago di Como. Inizia a Lecco, e termina al ponte di Ganda a Morbegno, sono circa 100 km indicati da un’apposita segnaletica di colore arancione. Si può dividere il percorso in più tappe immerse in un ambiente con panorami che uniscono lago, cielo e montagna. Si può anche decidere si prendere per qualche tratto il treno, la linea ferroviaria Lecco-Colico. Le possibili tappe sono: Lecco – Abbadia Lariana con un dislivello di 370 m – 7 km; Abbadia Lariana – Lierna dislivello 360 m – 10,6 km; Lierna – Varenna disl. 655 m – 9,4 km; Varenna – Bellano disl. 125 m – 4,8 km; Bellano – Dervio disl. 100 m – 4,8 km; Dervio – Dorio disl. 130 m – 3,9 km; Dorio – Colico disl. 120 m – 9,5 km; Colico – Morbegno disl. 115 m – 15 km.