Sette itinerari in bici lungo le coste italiane

bike

Voglia di mare, anche quando si corre in bici, è con questo in mente che oggi vi segnaliamo alcuni percorsi lungo la costa italiana con affaccio sul mare. Ma lo sapete c’è anche molto altro da pedalare …

1. La Via del Mare

Già dal nome si capisce dove si pedala, siamo dalla parte dell’Adriatico, lungo una pista di una cinquantina di chilometri che può percorrere chiunque visto che è tutta pianeggiante. La partenza la collochiamo nel centro storico di Rovigo e poi via seguendo il delta del Po, incrociando le foci di altri fiumi, le spiagge e la Laguna di Venezia, fino a Bibione. Dopo Rovigo le tappe sono Adria – Chioggia – le isole di Venezia Lido e Pellestrina – le spiagge di Eraclea e di Jesolo – Caorle – l’Isola dei Pescatori – Concordia Sagittaria – Portogruaro – la foce del fiume Tagliamento fino al faro di Bibione.

2. La costa tirrenica

La Toscana non è solo entroterra e strade bianche, si può andare benissimo su due ruote anche lungo la costa magari da Viareggio lungo la sua ciclabile fino a Torre del Lago. La strada ciclopedonale della Versilia è lunga circa 30 km e percorre tutto il lungomare che va da Viareggio a Forte dei Marmi. Oppure dalle spiagge di Follonica potete seguire la Ciclopista del Sole fino a Marina di Grosseto. Qui potete scegliere se salire il profilo delle colline toccando Grosseto fino a ridiscendere al mare all’altezza di Orbetello. E pedalare fino al Monte Argentario, una cinquantina di chilometri che fanno il giro della Costa d’Argento passando per Porto Santo Stefano e Porto Ercole.

3. La costa ionica

Un itinerario tra Puglia, Basilicata e Calabria, con chilometri e chilometri di mare azzurro da Santa Maria di Leuca a Catanzaro. Non è un percorso unico, ma si passa da piste ciclabili a sentieri lungo il mare a strade vicinali senza auto. Meglio usare una bici con le ruote “grasse” o una mtb. Si toccano siti archeologici come Capo Colonna e Caulonia, la Piana di Metaponto, Taranto … e incredibili spiagge bianche. Vi segnaliamo ad esempio quelle di Villapiana, di Punta Prosciutto e Marina di Ugento. Tappe: S. Maria di Leuca, Gallipoli, Taranto, Policoro, Rossano, Cirò Marina, Crotone, Cutro.

Related Post
bike

4. Mar di Sicilia

Il periplo della Sicilia per i più arditi è di 1.200 chilometri, con una difficoltà media quasi ovunque. Come in una tappa che vi consigliamo da Selinute a Sciacca. 48 chilometri a partire dalla città con il più grande parco archeologico d’Europa percorrendo stradine sterrate in riva al mare e qualche strada provinciale abbandonata. Si passa anche la Riserva naturale del Fiume del Belice e Porto Palo. Questa zona si ricorda anche perché gravemente colpita dal terremoto a fine anni ’60, ma che ha trovato nella produzione del vino un sinonimo di ripresa economica. E poi Sciacca con le sue acque marine e termali.

5. Mar di Sardegna

Potete pedalare a Golfo degli Aranci, vicino a Olbia ( sono circa 10 – 15 km), e da qui andare verso la Costa Smeralda, ci sarete in circa 25 km di continui saliscendi. Meglio usare una MTB o una gravel. Per conoscere al meglio la Costa Smeralda potete percorrere 125 chilometri che separano da Palau a San Teodoro (percorso facile). Tappe intermedie San Teodoro, Baja Sardinia – Porto Cervo e poi Olbia e San Teodoro. Anche nel caso della Sardegna si può attraversare l’isola percorrendo i 500 chilometri della Transardinia che congiunge Olbia a Cagliari.

6. Mar Ligure

La pista di Levanto si snoda sul tracciato di una ferrovia ormai in disuso dal 1970, il percorso, pianeggiante e adatto a tutti, è lungo solo 6 km. Si parte dal Lungomare Vespucci di Levanto e si arriva a Framura, che è compresa nel circuito dei borghi più belli d’Italia. Sulla strada si trova il paesino di Bonassola, e con una piccola deviazione si arriva a Punta del Carlino. Dalle parti di Sanremo, si trova un’altra bella pista con vista sul mare, la ciclabile del Ponente Ligure, detta della Rivera dei Fiori. Anche questa realizzata sul tracciato di una vecchia ferrovia a binario unico, è lunga circa 24 km e collega San Lorenzo al Mare a Ospedaletti.

bike

7. Italia coast to coast

Si può anche, se si è ben allenati e convinti, fare una vacanza coast to coast dal Mare Adriatico al Tirreno, attraversando quattro regioni. Sono 500 chilometri circa, percorso con difficoltà e altimetria. Il tracciato parte da Pesaro e si conclude a Porto Ercole sull’Argentario, seguendo un percorso marittimo e collinare andando a toccare Urbino, Todi, Gubbio, Assisi, Orvieto, Pitigliano, il lago di Bolsena. Buone pedalate!

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.