Tutto sulla bici, ma lo sapevate che … novità e curiosità a due ruote

Sulla bicicletta nell’ultimo periodo escono sempre cose nuove e curiosità. Noi di Viagginbici.com ve ne proponiamo cinque per rimanere sempre aggiornati.

1. La prima ciclabile mappata in HD

La prima versione di ciclabile mappata in HD è quella messa a punto in Versilia. La ciclopista interessata è la ciclabile Fausto Coppi ed è stata mappata con Google Street View. La pista va da Viareggio a Marina di Massa e la mappatura è stata realizzata dall’azienda KMedia Studio con l’aiuto del ciclista professionista Francesco Chicchi che ha fatto da guida. Per la prima volta in assoluto dunque, Google ha scelto di disporre una ciclabile di una navigazione bike con immagini in alta definizione.

2. Il motore elettrico portatile

Clip è un motore elettrico portatile che trasforma la bicicletta tradizionale in e-bike. Era il 2019 quando una startup di Brooklyn presentò il dispositivo, che può essere attaccato a qualsiasi bici, oggi il kit di conversione ha lo stesso peso di un pc portatile che si può infilare nello zaino ed usare all’occorrenza e si può ricaricare anche sopra la scrivania in ufficio, bastano 540 minuti. Il costo? 360 euro.

Related Post

3. Bici e design

La Tecno Tessile Adler (società del gruppo multinazionale della componentistica automotive) ha ricevuto un riconoscimento nel campo del design assieme a Gianluca Sada e al team di Sada Bike, per una bicicletta compatta e pieghevole. Il premio è il Golden A’Design Award. La bici progettata in alluminio, verrà realizzata in fibra di carbonio e commercializzata nei prossimi mesi. Tutti i materiali saranno made in Italy.

4. Le ciclabili anche nei set Lego

Finalmente anche tra i giochi si inizia a sentire profumo di mobilità sostenibile e la ciclabili arrivano anche nel mondo dei mattoncini Lego. Sono stati infatti recentemente prodotti dal colosso dei giocattoli danese, alcuni set della linea City che presentano delle corsie ciclabili accanto alla solita strada cittadina. Le nuove bike lanes renderanno così le Lego City delle città bike friendly con piste ciclabili modulabili larghe anche per le cargo bike e per essere percorse in sicurezza. Sono stati creati inoltre nuovi tipi di bicicletta, ad esempio con cestino anteriore o quella con seggiolone posteriore.

5. La bici ultra leggera

Da HPS nasce una bici da corsa con motore elettrico e batteria che pesa 8,5 kg, con tre ore di pedalata assistita. Gli elementi base, motore, batteria ed elettronica, sono compatti e leggeri da integrarsi perfettamente nel telaio: le parti addizionali non si vedono e non si avvertono nella pedalata. Il sistema, denominato HPS Watt Assist, è stato messo a punto e curato insieme ad ingegneri della Formula 1.

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.