La Romagna è riconosciuta come una tra le più note ed apprezzate mete del cicloturismo amatoriale ed anche professionistico. La terra dei “due pedali”, patria del “Pirata” Marco Pantani, si caratterizza per la sua vocazione nell’accogliere gli appassionati del mondo bike! Bellaria Igea Marina, posta al centro della Riviera romagnola sul litorale Adriatico e a poca distanza dal magnifico entroterra collinare, presenta strutture alberghiere e ricettive idonee all’accoglienza degli sportivi ed inoltre propone sul suo territorio numerosi eventi ed iniziative dedicate al mondo del ciclismo e non solo!
Gli eventi bike
Lo scorso 23 aprile, le strade di Bellaria Igea Marina hanno già visto sfilare i campioni del “Giro di Romagna per Dante Alighieri”: la gara ciclistica dedicata al Sommo Poeta nel suo settecentenario, organizzata dal gruppo Extragiro in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina e Fondazione Verdeblu.
Domenica 20 giugno è stato invece il turno dei “Campionati Italiani di ciclismo 2021” sempre organizzati da ExtraGiro con il coordinamento di Marco Selleri e Marco Pavarini. L’esperienza tricolore ha rappresentato una nuova tappa del percorso volto a realizzare grandi eventi ciclistici con il duplice obiettivo di promuovere lo sport ed il territorio. Un connubio perfetto quello tra il bike e la Romagna che ha portato il gruppo di corridori in linea Elite Uomini a percorrere le strade di Bellaria Igea Marina fino ad arrivare a Imola. Bellaria Igea Marina ha messo a disposizione le sue migliori strutture per offrire un’esperienza il più funzionale possibile, al servizio della gara ciclistica. Tra le principali strutture idonee ad ospitare eventi sportivi e dedicar loro spazi polifunzionali, si annovera il Palacongressi di Bellaria Igea Marina. A poca distanza dal centro cittadino e a due passi dal mare, domenica 20 giugno il Palacongressi è stato messo a disposizione degli atleti come area relax: i ciclisti hanno potuto ricoverare lì i propri mezzi ed attrezzature oltre a poter godere di un apposito angolo rinfresco.
Partendo da Piazza Matteotti, in seguito alla presentazione delle squadre concorrenti, la gara (lunga 225 km e con un dislivello complessivo di 3.100 metri) è passata per Villalta, Matellica, Carpinello, Forlì, Villanova, Faenza prima di affrontare Cima Monticino (280 m slm) fino a Riolo Terme dove il percorso si è ricongiunto con le strade dei Campionati del Mondo 2020, affrontando così Cima Galisterna (268 m slm), via Sabbioni e l’ingresso in Autodromo Enzo e Dino Ferrari. A Imola il traguardo finale, in viale Saffi vicino alla Rocca Sforzesca: da lì il conteggio per gli ultimi quattro giri sul percorso dei Mondiali 2020 da via Bergullo, Cima Mazzolano (137 m slm), Riolo Terme, Cima Galisterna e ritorno in viale Saffi a Imola, per un circuito di 31,4 km totali.
Come dichiarato dal Sindaco Filippo Giorgetti, per Bellaria Igea Marina poter ospitare un evento di caratura nazionale importante come i Campionati Italiani di ciclismo 2021 è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. La meta turistica bellariese infatti condivide e sostiene fortemente i valori che lo sport del ciclismo trasmette: unione e comunità e pertanto si pregia di poter accogliere sul suo territorio eventi e manifestazioni sportive di alto livello anche a completamento dell’offerta turistica che tende quindi a raggiungere tutti i possibili utenti, compresi gli sportivi!