Alleanza, mobilità dolce, ecco AMODO

amodo

E’ una rete di 40 associazioni che promuovono la mobilità dolce e il rilancio dei territori in Italia, AMODO, ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione e l’intermodalità tra i modi di viaggiare più ecologici, per una progettazione partecipata del territorio e del paesaggio nelle tante comunità e borghi italiani.
Le iniziative in programma vogliono essere volano anche dell’economia locale, dei piccoli borghi e delle piccole realtà. Quindi puntano ad un miglioramento e potenziamento dei percorsi di mobilità dolce, delle ferrovie turistiche o dismesse da riaprire al servizio, dei percorsi ciclabili e pedonali lungo strade bianche, argini, canali e strade dismesse, della promozione dei cammini e sentieri naturalistici, delle vie d’acqua da attraversare senza motore.
Tra gli eventi in cantiere tra marzo e giugno la Primavera della mobilità dolce, è una proposta per scoprire territori minori, dedicandosi a camminate, a giri in bicicletta o con treni turistici locali, e alla scoperta di borghi e sapori locali. La rete di associazioni che compongono l’Alleanza, animano in tantissimi luoghi ogni anno questa iniziativa, nata per sollecitare le istituzioni ad attuare le Leggi dedicate allo sviluppo della mobilità ciclistica, ai piccoli comuni e alla crescita dei cammini, oltre che a favore delle ferrovie turistiche e del velorail.
La Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie è l’appuntamento centrale della Primavera della Mobilità Dolce che si concentra su una delle passioni più grandi dell’associazione: recuperare il patrimonio ferroviario turistico.
Vi sono in Italia oltre 1.300 km di ferrovie attualmente sospese che potrebbero essere riaperte per servizi turistici ed in diversi casi essere anche una buona integrazione per i servizi ordinari per residenti e pendolari. Inoltre ci sono oltre 1.400 km di linee ferroviarie dismesse ed abbandonate da tempo in Italia, che per buona parte possono essere riattivate o convertite in greenways. Vengono anche organizzate passeggiate e pedalate su ferrovie storiche per chiederne il recupero e superare l’abbandono.
Inoltre viene promosso il Grand tour ferroviario, un evento volto a sensibilizzare le Istituzioni ad un pronto recupero di tutto il patrimonio Ferroviario Italiano.
AMODO – Alleanza Mobilità Dolce (mobilitadolce.net)

redazione viagginbici: