Viagginbici.com per la giornata della bicicletta al Cyclopride Day di Milano
Calendario ricchissimo di appuntamenti per il mese europeo della bicicletta. Maggio è il momento giusto per rimettersi in sella e godersi il Belpaese in fiore. Tra iniziative e sfide a chi percorre più chilometri, festival e Bike Pride, le città italiane si riempiono di ciclisti voraci di pedalate.
Giornata nazionale della bicicletta 10 Maggio
Viagginbici.com domenica 10 pedalerà al Cyclopride Day di Milano il ritrovo sarà in piazza del Cannone alle 9.30.
Nel pomeriggio ad Expo nel Teatro della Terra gli attori Massimo Poggio Gualtiero Burzi e Matteo Marsan racconteranno le vicende de “La Maglia Nera“, tal Luigi Malabrocca, che nell’immediato dopoguerra incarnò alla perfezione l’immagine dell’eroe perdente: ultimo nel Giro del ’46 a quattro ore da Bartali, ultimo nel giro del ’47 a quasi sei ore da Coppi, perse il “primato” di ultimo in classifica soltanto nel 1949, quando venne “battuto” da Sante Carollo dopo una storica battaglia.
Con uno stile teso al recupero delle antiche tradizioni da trasferire e tramandare ai più giovani si celebra la bicicletta e… la Ricicletta®, protagonista sul palco, e simbolo della mobilità sostenibile e del riciclo dell’alluminio.
A pedalare assieme a 30.000 milanesi e a rendere possibili entrambe gli eventi, il e il Presidente di Cial (Consorzio imballaggi alluminio) Gino Schiona.
Bimbinbici, la nuova fiaba della bicicletta
Da Milano a Siracusa il principe azzurro domenica 10 maggio non cavalca il solito cavallo bianco. A Bimbinbici la favola è a due ruote e per tutta la famiglia. In oltre 200 città italiane si festeggia così la giornata nazionale della bicicletta, con passeggiate in compagnia e tante attività ricreative.
Sul sito bimbimbici.it si trova l’elenco completo delle città che hanno aderito all’iniziativa, con i contatti degli organizzatori e i programmi dettagliati.
Madrina della manifestazione per la quarta volta è Filippa Lagerback, che a Milano inforcherà la sua bicicletta e accompagnerà ciclisti grandi e piccini in uno dei tanti percorsi previsti dalle 10 alle 17.30. Il luogo di ritrovo è in via De Castilia, zona Porta Nuova.
Tutto archeologia e paesaggi invece l’itinerario Bimbinbici di Roma, con partenza alle 10 dall’Ex Cartiera Latina in via Appia 42.
European cycling challenge: le città europee si sfidano a colpi di pedale
Un’iniziativa a favore della mobilità sostenibile a cui possono prendere parte tutti i ciclisti urbani fino al 31 maggio è la European cycling challenge (hashtag #ecc2015eu), giunta ormai alla quarta edizione. La sfida europea dei ciclisti urbani prevede una competizione tra le città del Vecchio Continente a chi percorre più chiloemtri in bici. Durante il mese di maggio ci si può aggregare alla squadra della propria città, scaricare gratuitamente l’app Cycling365 per tracciare i percorsi fatti – quelli sportivi sono esclusi – e muoversi in bici il più possibile per vincere il titolo di “Best Cycling City”. Nella passata edizione si sono unite all’iniziativa 17mila ciclisti da 32 città europee, che hanno percorso in totale 1,5 milioni di chilometri con un risparmio stimato di 180 tonnellate di CO2.
Velolove, la seconda edizione del Festival del ciclismo urbano
Fino al 7 giugno l’amore per la bici in città è targato VeloLove, seconda edizione del Festival nazionale del ciclismo urbano. Un circuito di feste, spettacoli, iniziative culturali è in cantiere un po’ in tutta Italia. Da non perdere il Bike Pride, sfilata delle biciclette orgogliose di Bologna, che avrà luogo il 10 maggio con la partecipazione di associazioni culturali, di promozione sociale, cicloamatori, musicisti e artisti.
Il 16 maggio, a Roma, c’è invece un appuntamento per ciclisti gourmet: la Magnalonga, passeggiata di 30 chilometri in cinque tappe con degustazioni enogastronomiche in piazze e parchi. Sempre a Roma, il 17 maggio, c’è il GraBike, tre ciclotour diversi – small, medium e large- per tutte le gambe. Tra il percorso storico, naturalistico e archeologico non c’è che da sgegliere il più adatto alle proprie corde.
A Udine c’è il #BiciMaggio, tra cultura ciclistica e pedalate
Iniziative a valanga e per tutti i gusti in Friuli. Si parte con le immagini. Alle Gallerie del Progetto di Palazzo Morpugno (via Savorgnana, 12) è allestita la mostra fotografica “Scatti: Ciclismo a Udine e in Regione da Bartali a oggi”. In tre diverse sezioni c’è la storia di Gino Bartali, scatti di competizioni ciclistiche del Friuli Venezia Giulia e la città immortalata durante manifestazioni nazionali e regionali.
Oltre a incontri con autori e dibattiti su temi caldi come doping e inquinamento, il programma prevede ben 13 pedalate durante tutto il mese, dai “percorsi impossibili” alle “due ruote per l’autonomia”.
Immagini (Facebook e Twitter)