Bonus vacanze 2023 chi può usarlo e come richiederlo

vacanza in bici

Ci sarà tempo fino a lunedì 17 aprile per richiedere il bonus vacanze 2023 erogato dall’Inps. Il bonus Estate INPSieme Senior è un indetto annualmente e offre a circa 4mila pensionati, loro coniugi e figli disabili conviventi, la possibilità di usufruire di un contributo per i loro soggiorni estivi al mare, in montagna, alle terme o in città culturali. Per una vacanza in Italia di 8 giorni (7 notti) il contributo massimo è di 800 euro, che sale a 1.400 euro per 15 giorni di soggiorno, ed è rivolta a specifiche categorie di pensionati. Il “bonus vacanza” può essere usato nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre.

Chi può richiederlo?

Possono fare domanda telematica nel portale www.inps.it i pensionati che sono a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45. L’agevolazione è rivolta anche a quei pensionati che sono a carico della Gestione fondo ex Ipost.
Visto che la domanda è inviabile solo per via telematica, chi avesse difficoltà nell’utilizzo della procedura può presentare la stessa attraverso il servizio di Contact Center al numero 803164 gratuito da telefono fisso e 06 164 164 a pagamento da rete mobile, al costo della tariffa del proprio operatore. Le graduatorie saranno pubblicate entro il 18 maggio e si avrà tempo per accettare fino al 7 giugno.
In tutto saranno erogati 3.850 contributi, distinti per Gestione di appartenenza del titolare del diritto ed in relazione alla durata del soggiorno. Il bonus andrà a parziale copertura del costo di un pacchetto turistico riferito a un soggiorno in Italia organizzato e fornito esclusivamente da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio).

Related Post

Noi ovviamente vi consigliamo poi di prenotare una bella vacanza in bicicletta!

redazione viagginbici: