Cosa troverai in questo articolo:
Ciclovie nazionali
Per chi ama pedalare in territorio lombardo vi segnaliamo che sono state riconosciute quattro nuove ciclovie nazionali in Lombardia: Lago Maggiore, Alpina, Iseo e Milano – Monaco. Queste si aggiungono alle tre già comprese nel circuito delle ciclovie turistiche nazionali: Ciclovia Vento, Ciclovia Sole, Ciclovia Garda.
La Ciclovia del Lago Maggiore è un percorso che si collega con la Regione Piemonte e la Svizzera, e la lunghezza della parte lombarda è di circa 100 km.
La Ciclovia Alpina permette dalla Provincia di Brescia il collegamento alla Provincia Autonoma di Trento, nella parte lombarda è lunga 70 km.
La Ciclovia Milano-Monaco è un ciclo tour che collega Milano con Monaco, tramite il Lago di Endine, il Passo del Tonale e la Provincia Autonoma di Trento. Il tratto lombardo è di circa 200 km.
La Ciclovia Iseo è un tracciato ad anello intorno al lago la cui lunghezza è di circa 80 km.
Sentiero dei confini
In provincia di Sondrio, a Villa di Chiavenna, verrà realizzato il Sentiero dei Confini, un percorso montano che collega il comune con la confinante Svizzera. Un progetto di rilevanza sovralocale che consentirà il collegamento al sistema dei sentieri elvetici e migliorerà la fruizione e l’interconnessione con la rete escursionistica già esistente. Inoltre è previsto il recupero di un edificio storico con criteri di sostenibilità, di autosufficienza e di basso impatto ambientale con finalità ricettive. L’intervento prevede la manutenzione straordinaria di un percorso montano adatto a tutti, e sulla parte alta del percorso, por utenti in grado di affrontare tragitti di media/alta montagna, è prevista la realizzazione di un bivacco in località Rosaccio. Tutto il percorso pedonale sarà collegato al sistema ciclo-pedonale valchiavennasco ed ai sistemi di mobilità territoriale.
Ciclovia Valle Seriana
Tra le nuove infrastrutture fruibili dalle bici segnaliamo le due nuove passerelle ciclopedonali aperte nel Comune di Albino in località Desenzano, una nuova passerella nel Comune di Casnigo in località Baia del Re e un nuovo ponte della pista che collega i Comuni di Casnigo e Vertova.
Ciclovia E-bike Alp Experience
Il cuore del progetto sta nella messa a sistema della prima ciclovia transazionale dedicata all’e-bike. Un percorso partirà dal Forte di Bard, in Valle d’Aosta, attraverserà l’area pedemontana piemontese per poi toccare il lago Maggiore. Si potrà scegliere se proseguire in Lombardia o verso l’area ticinese per poi pedalare sul confine italo-svizzero, attraversare la regione luganese, il lago di Lugano, Porto Ceresio e, attraverso i sentieri della Valle d’Intelvi, fino al lago di Como. E ancora connessioni con la ciclabile del fiume Adda per risalire le Alpi dalla Val Malenco e pedalare verso Poschiavo, dall’alta Valtellina per trovarsi a Livigno. Lungo la ciclovia sarà possibile ricaricare l’e-bike presso rifugi, bike hostels, bike grill o colonnine distribuite sul territorio.