Noi di Viagginbici vi abbiamo già annunciato che sarebbe partito un tour tutto speciale alla scoperta delle eccellenze italiane. Vittorio Brumotti assieme a Luxury Bike Hotels ed Intesa Sanpaolo sta girando l’ltalia “Sulle strade dei vini”.
Tra vigneti e colli, eccomi qua assieme a Vittorio Brumotti, l’Abbombazza nazionale, in Friuli Venezia Giulia, tra percorsi bike assieme alla mia Olympia, e a cantine a conoscere profumi e sapori dei vini d’Italia. Un’emozione vedere quanta passione e quanto lavoro ci sono dietro tante eccellenze italiane. In questi giorni siamo stati accolti da uno dei Luxury Bike Hotels, il castello di Buttrio, e guardate che foto abbiamo fatto!
L’intero tour su due ruote andrà alla scoperta del grande patrimonio vinicolo italiano e sarà un modo per valorizzare i territori di appartenenza. L’itinerario è all’insegna dello slow tourism e percorrerà la penisola in due diversi momenti, a luglio e a settembre, e ogni regione rappresenterà una tappa del viaggio, associata a un vino di particolare interesse.
Il viaggio è partito dalle colline dell’Oltrepò Pavese, in Lombardia, per poi fare tappa in Piemonte, nelle Langhe, ed ancora le Cinque Terre, in Liguria, e poi in Veneto, Trentino e Friuli. La seconda parte del tour si svolgerà in Centro e Sud Italia, dalla Toscana alla Sicilia, passando per Umbria, Abruzzo, Basilicata e Puglia.
Nel corso del viaggio enologi, sommelier, proprietari di prestigiose cantine forniranno spiegazioni, curiosità e approfondimenti sul tema.