Cosa troverai in questo articolo:
La bicicletta è un’arma importante per combattere le problematiche dell’ambiente. Lo sapevate già? Ebbene sembra che la mobilità dolce e gli incentivi per questa sia diventato un punto centrale anche del Governo. E si torna a parlare di bonus bici e monopattini anche nel 2021 e 2022. Diversamente però degli incentivi del 2020 non ci saranno apocalittici click day, o voucher difficili da spendere, il nuovo bonus bici e monopattini è un credito di imposta fino a 750 euro, da utilizzare entro tre anni a decorrere dal 2020, e la platea dei beneficiari è molto ristretta. Chi volesse vedere il testo il decreto del Ministero dell’Economia è quello del 21 settembre 2021 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 ottobre.
Bonus bici 2021-2022 per chi?
Il credito d’imposta spetta a coloro che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, al momento dell’acquisto di un veicolo (anche usato) con emissioni di CO 2 comprese tra 0 e 110 g/km, oppure di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile, abbiano rottamato un veicolo di categoria M1.
Se avete i requisisti come richiederlo?
Si dovrà fare un’apposita richiesta in via telematica all’Agenzia delle entrate, la quale stabilirà i tempi e i modi con un provvedimento da emanarsi entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto. E sarà compito sempre dell’Agenzia delle entrate determinare la percentuale di credito d’imposta spettante a chi richiede il bonus. La percentuale dipenderà dalle richieste ricevute comprata alle risorse messe a disposizione dal Governo, che sono pari a 5 milioni di euro.
Attenzione però
Il credito d’imposta “è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo di imposta 2022” e “non è cumulabile con altre agevolazioni di natura fiscale aventi ad oggetto le medesime spese”.