Vuoi fare pubblicità sulla vendita di auto? Bene, però al tuo spot ci aggiungi anche un messaggio green e che promuove la mobilità sostenibile. Non è uno scherzo ma quanto reso obbligatorio da una legge in Francia che sarà in vigore dal 1 marzo prossimo.
Le case automobilistiche avranno la possibilità di scegliere tra tre messaggi, come chiaramente evidenziato nella gazzetta ufficiale francese, questi i testi: “Considera il carpooling”, “Per viaggi brevi, opta per camminare o andare in bicicletta” o “Usa i mezzi pubblici per i viaggi di tutti i giorni“. Non solo, al termine del messaggio che reclamizza la vendita dell’auto dovrà essere inserito anche l’hashtag #SeDéplacerMoinsPolluer, che se dovessimo optare per una tale scelta in Italia potremmo tradurre in “muoviti ed inquina meno”.
Le auto come le sigarette
La legge voluta e varata dal ministero della Transizione ecologica d’oltralpe coinvolge tutte le forme di pubblicità di auto obbliga quindi ad inserire messaggi per promuovere la mobilità sostenibile in alternativa alla propria vettura. Insomma succederà che come sui pacchetti di sigarette in Italia, l’annuncio equipara i veicoli a motore a prodotti sensibili per la salute con l’obbligo di consigli per i consumatori volti a scoraggiarne o ridurne l’uso. Qui ovviamente il focus è l’ambiente, ma il fine ultimo è comunque la salute di tutti, persone e Pianeta, per un 2X1 eccezionale.
Il messaggio “green” dovrà essere inserito su ogni tipo di pubblicità su radio, televisione, cinema, Internet, su schermi pubblicitari e su carta stampata. L’inserzionista che non si adeguerà può essere multato fino a 50mila euro per ogni passaggio televisivo o radiofonico, o per ogni pubblicazione su carta e web.
Inoltre, sempre da inizio marzo, i produttori di automobili avranno l’obbligo di includere negli spot informazioni chiare sul livello di emissioni di Co2 dei veicoli pubblicizzati.