Il congresso mondiale del Parkinson, che quest’anno si terrà Barcellona dal 4 al 7 luglio, è nata così dall’Associazione Parkinson&Sport l’idea di organizzare il “Bike WPC Ventimiglia Barcellona 2023”, un viaggio in bicicletta che undici Parkinsonauti, così si fanno chiamare, atleti con il Parkinson, stanno portando a termine.
Nove tappe in bicicletta che li condurranno da Ventimiglia a Barcellona: i partecipanti sono 8 italiani, 2 olandesi e 1 croata, accompagnati da due caregivers. Gli undici atleti hanno deciso di unirsi per praticare sport in maniera terapeutica, come strumento per non farsi fermare dal Parkinson. L’attività sportiva, infatti, facilita l’esecuzione dei movimenti e promuove il benessere psicofisico, rivelandosi benefica per i malati di Parkinson che sono soggetti spesso a difficoltà motorie, all’isolamento sociale con il rischio costante di cadere in depressione. Per questo che l’Associazione Parkinson&Sport vuole dimostrare, insieme ai valorosi Parkinsonuti, che è possibile affrontare il Parkinson condividendo esperienze di gruppo, invece che chiudersi in sé stessi, rimanendo cosi partecipi e protagonisti della propria vita.
Il termine Parkinsonauta nasce da un’idea di Lorenzo D’Allura, amico fidato di Stefano Ghidotti, fondatore e presidente dell’associazione Parkinson&Sport. Così si esprime in proposito Ghidotti: “Parkisonauta mi ricorda subito un astronauta, un esploratore, un uomo che va alla ricerca di qualcosa, ecco io in questo mi ci ritrovo perfettamente. Ogni giorno cerco qualcosa che possa farmi stare meglio e confido in qualche altro ricercatore come me che lavora tutti i giorni per trovare la cura, convinto che sarò tra quelli che la potranno sperimentare.”
Il viaggio dei Parkisonauti italiani, è parte dell’iniziativa Bike to Barcellona, promossa dall’Associazione americana World Parkinson Coalition (WPC), coordinata dalla Executive Director Eli Pollard. Il gruppo giungerà a Barcellona domenica 2 luglio per unirsi alle altre squadre in arrivo da tutto il mondo, per celebrare insieme la festa di apertura di questa edizione europea del World Parkinson Congress.