Ritorna il bonus bicicletta per i residenti in Friuli Venezia Giulia, un milione di euro a disposizione che si calcola potrà coprire circa 3.000 domande.
Come ricevere il contributo per l’acquisto
Dal 23 gennaio si potrà fare domanda compilando il modulo sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia, modulo che potrà essere scaricato già un mese prima del click day. Nel documento dovrà essere allegata la dichiarazione del venditore nella quale si è attesta che la bici è nuova, con l’indicazione delle caratteristiche del mezzo (modello, marca e numero di telaio) e si dovrà anche allegare lo scontrino o la fattura. Per le persone che non molto pratiche con la tecnologia, c’è la possibilità di delegare la compilazione della domanda telematica dei contributi che verranno concessi fino ad esaurimento fondi e a utenti che non devono aver già usufruito del bonus statale. Il contributo regionale non è uno sconto al momento dell’acquisto, ma un rimborso che sarà effettuato entro il mese di maggio.
Potranno richiedere il bonus tutte le persone residenti in Friuli Venezia Giulia per un massimo del 30 per cento dell’importo in fattura, sia che si tratti di bici elettriche che per quelle normali. Chi ha acquistato una bicicletta a partire dall’11 novembre compreso, potrà fare richiesta ed usufruire del contributo, che comunque avrà un tetto massimo di 300 euro per l’acquisto di una bicicletta elettrica e di 200 euro per una bicicletta muscolare.