Google maps si arricchisce della funzione bici anche per l’Italia

E’ arrivato il momento dei ciclisti! Dopo le indicazioni stradali per automobili e mezzi articolati, seguite da quelle per i pedoni, con l’aggiunta successiva degli spostamenti con i mezzi pubblici, è arrivato finalmente il momento dei ciclisti. Stiamo parlando di Google Maps che si è in questi giorni arricchita della funzione per ciclisti anche in Italia. Difficoltà del percorso scelto, altitudine e tratti pericolosi, oltre che durata e lunghezza del tragitto, sono queste le informazioni che Google Maps fornisce agli utenti della bicicletta.

Come funziona

Sulla scia dei tragitti in auto, a piedi o con i mezzi pubblici, Google Maps fornisce informazioni ai ciclisti sui percorsi disponibili basandosi sui dati, stradali e non, relativi al tragitto, una volta impostata la destinazione. Viene tenuto conto delle salite e della loro pendenza, con indicazioni sul livello di difficoltà della strada, segnalando le pendenze e i tratti sterrati. Si possono trovare anche dettagli sull’altitudine raggiunta, con un piccolo grafico altimetrico.

Related Post

La svolta con la Pandemia

Big G si inserisce così in un mercato in rapida crescita come quello delle app dedicate agli amanti del mondo della due ruote. Punta sulla sicurezza dei ciclisti sfruttando le informazioni presenti nei suoi server, infatti Google Maps è in grado di riconoscere i tratti di strada più pericolosi, con suggerimenti a scendere dalla sella se necessario. In Italia come in Europa e nel mondo, la Pandemia ha portato sempre più persone ad usare la due ruote per i propri spostamenti. I dati relativi alle richieste di indicazioni stradali in bicicletta su Google Maps, dove il servizio era disponibile, hanno registrato un aumento del 69% rispetto al mese di febbraio 2020, prima dello scoppio della pandemia. In Italia il boom dell’acquisto bici già partito negli ultimi anni e decollato con il bonus bici, ha probabilmente smosso Google a focalizzare il nuovo servizio anche da noi. Le prime indicazioni per ciclisti su Google risalgono a dieci anni fa, ora sono disponibili in 30 paesi in tutto il mondo e finalmente anche in Italia!

redazione viagginbici: