Cosa troverai in questo articolo:
www.stradedisiena.it è il nuovo progetto della gestione associata Terre di Siena Slow che interessa 28 Comuni della Provincia di Siena. Il fulcro del progetto ha visto la realizzazione di un nuovo sito internet e dei relativi canali social, un luogo digitale che vuole essere il punto di riferimento per visitare in maniera attiva Siena e il suo territorio, valorizzando i cammini e il cicloturismo in particolare. In questa versione di lancio sono stati inseriti gli itinerari della Via Francigena e della Via Lauretana, ma nel corso del 2021 si prevede l’aggiunta di almeno altri 20 percorsi, a partire da quello permanente dell’Eroica.
Strade di Siena
Nato grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana e alla partecipazione delle associazioni del territorio: FIAB Siena, Fondazione L’Eroica, ARI Audax e Bici Club Terre di Siena, è un lavoro di squadra che ha lo scopo di valorizzare le due ruote in tutti i suoi aspetti e di far permanere nel territorio il più a lungo possibile i turisti biker. Un progetto che ha visto una grande collaborazione tra amministrazioni e associazioni del settore, ma che coinvolgerà anche tutta una serie di imprenditorialità: dalle strutture con accoglienza adeguata alla ristorazione fino a servizi pensati ad hoc. Tutti gli itinerari saranno compatibili con l’ultimo aggiornamento del Masterplan della mobilità dolce della Provincia di Siena e per ognuno saranno indicati in mappa i servizi utili, quali ad esempio ciclo officine e attività di noleggio bici. Un’intera sezione sarà poi dedicata all’enogastronomia, che porterà sul sito anzitutto le cantine bike friendly presenti sul territorio. Un’altra parte del sito punterà sull’interazione tra treno e bicicletta.
La ricettività
Un lungo lavoro di preparazione è stato legato alla ricettività: è stato, infatti, elaborato un disciplinare tecnico che verte su tutto ciò che occorre ad una struttura ricettiva per essere considerata bike friendly ed essere ammessa nel circuito. Il disciplinare, condiviso con le associazioni di categoria, è stato al centro di una serie di momenti formativi che si sono tenuti sia in presenza sia online tra il 2019 e il 2020 e che hanno interessato i territori di: Siena, Colle Val d’Elsa, Buonconvento, Asciano e Torrita di Siena. Circa 100 le strutture ricettive coinvolte, delle quali 25 sono già state certificate e sono presenti sul sito, attraverso l’interazione con il portale Visit Tuscany di Regione Toscana, mentre altrettante sono in via di certificazione.
Formazione e rete di imprese
La formazione ha interessato anche più di 100 professionisti tra architetti, geometri, dottori agronomi e periti edili attraverso la collaborazione con i rispettivi Ordini e Collegi professionali. Queste figure, già presenti sul sito con i propri recapiti, costituiranno un serbatoio di conoscenza a disposizione di tutte quelle aziende che vorranno intraprendere il proprio percorso in questo settore, adeguandosi al disciplinare. Inoltre il Comune di Siena ha finanziato la costituzione di una rete di imprese, che dovrà assicurare valore aggiunto al progetto e ha candidato l’iniziativa a divenire standard regionale attraverso la proposta di PTO (Prodotto Turistico Omogeneo) “Toscana in Bici”.
LBH nel senese
Se avete messo in nota di fare il vostro soggiorno nel senese e di concedervi non solo delle pedalate meravigliose ma anche qualche coccola in più. La collezione Luxury Bike Hotels (LBH), di cui fanno parte strutture d’alta gamma con servizi ad hoc per ciclisti, vi propone alcuni dei suoi affiliati presenti nel territorio senese.
1. Fattoria Pieve a Salti: nel cuore delle Crete senesi lungo il percorso dell’Eroica, ha una propria azienda agricola di 700 ettari a produzione biologica.
2. Villa Vistarenni: nelle colline del Chianti classico, offre il privilegio di degustazioni di vino nelle cantine storiche scavate nella roccia.
3. Posta Marcucci: per chi vuole percorrere in bici la Val d’Orcia, e poi rinfrancarsi nello stabilimento termale interno alla struttura.
4. Adler Spa Resort & Thermae: le piscine interne sono alimentate dalla benefica acqua di Bagno Vignoni ideale per i muscoli e struttura osseo – articolare.
5. Borgo di Pietrafitta: piccolo borgo medievale completamente ristrutturato, all’interno un’azienda agricola con produzione di vino e olio.
6. Palazzo San Lorenzo: vecchio ospedale trasformato in hotel, dal ristorante sopra le mura si gode di una vista a 360 gradi.
7. Bosco della Spina: la struttura è decorata negli spazi comuni da foto di biciclette vintage di campioni internazionali a cui si aggiungono le maglie originali.
8. Borgo San Luigi: sette ettari di parco e camere dallo stile toscano condite dalla buona cucina e dai migliori vini toscani.
9. Palazzo Leopoldo: dimora storica all’interno di un borgo medievale, nell’antica cantina ha trovato sazio una nuovissima Spa.