Connected cycle pedal, il pedale intelligente per ciclisti 2.0
In questi giorni si sta svolgendo a Las Vegas il CES, Consumer Electronics Show, la più importante fiera mondiale dell’elettronica di consumo e l’azienda francese Connected Cycle ha presentato il pedale intelligente dotato di GPS e GPRS che monitora l’attività del ciclista e la posizione della bicicletta: l’accessorio ideale per ciclisti 2.0 e per chi è stanco dei furti di bici nelle grandi città e non solo.
I sensori GPS e GPRS alimentati dalle pedalate, permetteranno di avere una bicicletta sempre connessa, per essere ritrovata in ogni momento. Il questo sogno di tanti ciclisti, professionisti e amatori, ma anche di chi usa la bicicletta come mezzo di trasporto nelle grandi città e non si sente sicuro nemmeno con il doppio lucchetto, si realizzerà grazie a Connected Cycle Pedal, il pedale intelligente.
Con Connected Cycle Pedal, progettato dalla startup francese Connected Cycle, non appena i pedali si muovono, si attivano i sensori per monitorare l’attività in sella: registreranno velocità, rotta, pendenza, calorie bruciate e la posizione. Questi dati vengono trasmessi allo smartphone e al tablet e vengono memorizzati in un’app che consente di monitorare l’attività del giorno e di controllare anche ciò che si è fatto nelle settimane precedenti.
Tutti i dati memorizzati dai pedali smart durante l’attività, saranno trasmessi ai dispositivi portatili collegati non appena saranno in contatto utilizzando la connessione Internet: per i ciclisti non è necessario avere sempre con sè lo smartphone o il tablet per poter monitorare i propri dati. Un dispositivo, il pedale smart, che offre una soluzione alternativa a chi non vuole attaccare alla propria bicicletta accessori elettronici evidenti, ma soprattutto per chi teme i furti: la posizione dei pedali, però, sarà tracciabili in ogni momento: il servizio è incluso con l’acquisto del Connected Cycle Pedal.
Al momento il prodotto non è ancora in commercio e non ci sono informazioni sui prezzi o su quando verrà commercializzato. L’azienda dichiara che il prodotto sarà compatibile con tutti i tipi di bicicletta e potrà essere rimosso soltanto con una chiave speciale che sarà fornita al proprietario.
La redazione