Alla fiera di Amsterdam sul turismo attivo, la ciclovia dell’Alpe Adria, è stata eletta migliore ciclabile d’Europa.
Finalmente una bella notizia per il mondo del cicloturismo in Italia!! La Ciclovia Alpe Adria è stata eletta miglior pista ciclabile dell’anno. Il riconoscimento arriva da una delle più importanti fiere della vacanza attiva di Amsterdam che pone la ciclabile, tra le infrastrutture al top a livello europeo tanto da assegnarle la medaglia d’oro a pari merito con il Tour della Manica. La bontà del progetto viene rilevata anche dal numero dei passaggi registrati proprio a Tarvisio quest’anno nel periodo da aprile a settembre: 680 mila transiti.
La ciclovia Alpe Adria è stata giudicata la migliore tra i 12 percorsi realizzati di recente in Europa. Questi percorsi sono stati giudicati sulla base di alcuni criteri tra cui la segnaletica, la qualità e l’originalità del tracciato. Con un percorso di circa 400 km, la ciclabile porta i ciclisti da Salisburgo a Grado attraverso la Carinzia e il Friuli Venezia Giulia. Per valorizzare al massimo il tracciato, la Provincia di Udine ha realizzato un roadbook in italiano e in tedesco con varie schede sull’itinerario arricchito con le varie possibilità di scoperta delle località vicine alla pista.
L’ebook è scaricabile anche dal sito istituzionale dell’Ente (www.provincia.udine.it) per guidare i turisti nella scoperta della regione su due ruote. Dall’asse principale dell’Alpe Adria, inoltre, si snodano ulteriori 13 nuovi percorsi per due ruote mappati dalla Provincia di Udine in collaborazione con la Fiab Fvg; nuove occasioni di conoscenza per gli amanti del turismo lento.