Ve la immaginate una ciclovia lunga 7.000 chilometri che attraversi dieci nazioni? Ebbene da oggi a Ventimiglia inizierà una tre giorni di incontri e confronti proprio su questo progetto che coinvolge tre diverse tratte ciclabili: EduMob2 – Ciclovia Tirrenica e Eurovelo 8. In particolare si parlerà della ciclovia del Mediterraneo (EuroVelo8) e della ciclovia Tirrenica tra Liguria e Provenza-Alpi-Costa Azzurra, grazie ad una serie di iniziative promosse in collaborazione con FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta da Regione Liguria, Dipartimento Alpi Marittime e dai comuni transfrontalieri (Bordighera, Vallecrosia, Ventimiglia, Mandelieu, Villeneuve Loubet, Mentone). Ma non solo parole, sabato 4 e domenica 5 marzo, sono state organizzate pedalate lungo i due tracciati, anche per famiglie.
EduMob2
E’ un il progetto Interreg co-finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA, finalizzato a favorire la mobilità di residenti e turisti sul territorio di confine tra la Liguria e la regione Provence-Alpes-Côte d’Azur. Sono state realizzate opere infrastrutturali e di completamento di alcune tratte ciclabili nei comuni di Bordighera, Vallecrosia, Ventimiglia, Mandelieu, Villeneuve Loubet e Mentone. Interventi che hanno contribuito all’avanzamento di due importanti ciclovie: la EuroVelo 8 (Ciclovia del Mediterraneo) che parte da Cadice e attraversa Spagna, Francia, Balcani, Italia, Grecia e arriva a Cipro, e la Ciclovia Tirrenica che, nel quadro del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche, collegherà Ventimiglia a Roma lungo la costa. Si parlerà anche di EuroVelo in generale, la rete ciclabile europea con 56mila km già pedalabili dei 93mila previsti, e di intermodalità bici + treno.
“La chiusura del progetto EDUMOB2 ad inizio 2023, coincide con i 25 anni di EuroVelo, occasione che, in qualità di coordinatori per l’Italia, ci premette di organizzare numerosi eventi e presentare le tante novità tra cui l’aggiornamento delle tracce dei percorsi in rete. – dice Angelo Fedi, responsabile area Cicloturismo di FIAB – Il confine italo-francese di Ventimiglia è un importante punto d’ingresso dei flussi cicloturistici internazionali nel nostro Paese, sia lungo la EV8-Ciclovia del Mediterraneo (uno dei tre itinerari EuroVelo che attraversano l’Italia), sia lungo la Ciclovia Tirrenica che parte proprio qui e che è uno degli assi portanti della rete Bicitalia. Insieme agli altri itinerari del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche, è oggetto dei finanziamenti previsti dal PNRR e, nel seminario sarà resa nota la situazione aggiornata dei progetti di intervento da definire entro il 2023 e dei cantieri in apertura nel 2024”.
Le pedalate
Sabato 4 marzo con partenza alle 9,30 da Ventimiglia, un gruppo composto da tecnici, relatori del convegno, giornalisti ed invitati, percorreranno in bicicletta il tracciato della EuroVelo 8 per una ventina di km fino a Roquebrune in Francia, valutando le opere realizzate in questi anni grazie al finanziamento europeo e quelle ancora in progettazione.
Aperta a tutti e consigliata anche a famiglie con bambini è, invece, la biciclettata di domenica 5 marzo che parte da Bordighera (rotonda di Sant’Ampelio) alle ore 10,00 in direzione Ventimiglia seguendo il tracciato della Ciclovia Tirrenica, per un totale di 16 km. All’arrivo a Ventimiglia il gruppo italiano incontrerà i partecipanti partiti da Mentone. Aperitivo per tutti alle 12,00 nell’area giochi alla foce del Nervia a Ventimiglia.