Il comparto della bicicletta sta vivendo un momento felice anche nell’area Milano – Monza – Brianza – Lodi, in questo quadrilatero la “filiera bike” genera 105 milioni di euro di ricavi, con un’impennata del 46% negli ultimi cinque anni, trainata dalle performance di alcuni dei maggiori produttori e dal boom dei servizi di bike sharing. E poi si stanno muovendo i giovani e trovano spazio le nuove idee.
A Milano Monza Brianza e Lodi sono 230 le imprese attive nella filiera della bicicletta, e 600 gli addetti, considerando esclusivamente i settori di fabbricazione e montaggio, noleggio e riparazione. Questo rappresenta oltre il 40% del dato lombardo e il 7% di quello nazionale. La crescita si registra nell’area metropolitana dove le imprese fanno registrare in un anno +7,4%, con un trend positivo che nel periodo 2016/2021 vede un aumento complessivo del +14,4%. Questo in sintesi quanto emerso da un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Registro Imprese, condotta in occasione di “Come corre la Bike-economy. Innovazione, imprese e territorio”, un momento di incontro e confronto focalizzato su innovazione, soluzioni, opportunità e scenari di medio periodo promosso da Punto Impresa Digitale e Tavolo Giovani di Camera di commercio Milano Monza Brianza e Lodi, in collaborazione con WIRED Italia. Le Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha in progetto di promuovere una serie di interventi in questo settore in merito a formazione, sviluppo della mobilità sostenibile in città, supporto allo sviluppo e all’innovazione del settore, diffusione del cicloturismo. Durante l’evento dieci start up della filiera bike, hanno presentato le loro soluzioni innovative.
Le start up
Arlix Srl – con “Unica” il concetto di e-bike tradizionale è spinto al limite, con una Hyper-bike che mostra un nuovo concetto di eleganza, mobilità sostenibile e digital innovation, con sensazioni di guida che risultano più vicine a quelle di una moto.
Bikeen Srl – il marketplace verticalizzato sull’ecosistema bici, un portale di annunci B2B e B2C, per la compravendita e il noleggio.
Cyclando – è il one-stop-shop per le vacanze in bicicletta, un ecosistema digitale nel quale è possibile cercare, comparare e combinare viaggi organizzati da tour operators specializzati in tutta Europa oppure creare la propria esperienza personalizzata combinando soltanto i singoli servizi necessari (bike hotel, noleggio di bici, trasporto dei bagagli, etc..).
Evolvo- Mobility Solutions – propone un sistema unico per proteggere le biciclette. Il cuore del sistema è un IoT che abbinato ad uno speciale cavo-catena brevettato permette una e protezione attiva dai furti e contemporaneamente la ricarica. Inoltre, un sistema brevettato consente la creazione di un certificato univoco di proprietà digitale (NFT) che permette di stabilire in qualsiasi momento chi è il proprietario. Sarà impossibile rivendere una bicicletta rubata.
Indimob Srl – é un’innovativa famiglia di Ebike a tre ruote che si articola in tre versioni: Naked, Coupè, Cargo. La carrozzeria di cui é dotata la versione Coupé rende possibile l’utilizzo in tutte le condizioni atmosferiche.
La CargoBike – attività di commercio, assistenza meccanica e tecnologica completamente dedicata al
settore cargo bikes. Oltre le normali attività di negozio e officina, svolge attività di consulenza specializzata, partecipazione attiva nel corso di eventi settoriali, oltre che affiancamento in attività di logistica.
Pedroni Race – progettazione e produzione di telai e biciclette in fibra di carbonio per il mercato gravity (downhill, enduro e e-enduro).
Pin Bike – è il sistema antifrode, brevettato e certificante che permette a un Comune (o anche a un’impresa o a un istituto scolastico) di poter rilasciare incentivi chilometrici (nel bike to work e nelle tratte generiche effettuate all’interno del perimetro urbano) agli utenti/cittadini che utilizzano la bicicletta di proprietà per gli spostamenti urbani.
Qui! Bicycle Parking – ciclostazione con spine di ricarica, pompa e attrezzi per la bicicletta, telecamere di controllo a distanza e display.
Social Green Mobility – con il progetto Baikky fornisce le e-bike, oggetti di design e altamente performanti, gratuitamente e direttamente nella struttura partner (Host Partner), in modo che siano sempre a disposizione dei suoi ospiti. La struttura, oltre a beneficiare del servizio, riceverà una percentuale sui noleggi, pari al 20% degli stessi.