Giornata nazionale della bicicletta e Bimbimbici
Domenica 11 Maggio in tutta Italia il ha indetto la Giornata Nazionale della bicicletta per promuovere la mobilità sostenibile.
“E’ un’ occasione- dichiara Barbara Degani Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente in copertina in bicicletta- per sensibilizzare sempre più persone all’uso della bicicletta soprattutto nei centri urbani. I benefici che ne derivano a tutta la comunità sono tanti e di grande rilievo: in primis per la salute, poi per la diminuzione dell’inquinamento, il risparmio di costi di benzina , riduzione dei costi di manutenzione delle strade e tanti altri”.
Barbara Degani sarà presente a Padova domenica 11 alle 10.00 alla Chiesa di Sant’Antonino Arcella per pedalare fino a Sant’Antonio.
Pedalare è un atto naturale, che accorda spirito e corpo e che rende più vivibile e sana la quotidianità di tutti. Questa manifestazione ha come finalità far scoprire, anche a chi pedala per la prima volta, gli innumerevoli vantaggi per la salute nell’utilizzo quotidiano della bicicletta: dal miglioramento della propria forma fisica alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete e di alcune forme di cancro, passando per la diminuzione dei livelli di stress. Inoltre la bicicletta, si sa, è anche il mezzo di trasporto più green in assoluto, con emissioni zero e un impatto ambientale praticamente nullo.
In contemporanea Fiab promuove BIMBINBICI manifestazione arrivata alla 15 edizione e che avrà come madrina a Milano Filippa Lagerback.
Saranno oltre 200 in tutta Italia città a Bimbimbici che, tra sabato 10 e domenica 11 maggio, vedrà oltre 70.000 persone tra bambini, ragazzi e famiglie impegnati in una pedalata in sicurezza lungo i percorsi urbani.
Bimbimbici è, di fatto, un’occasione divertente per trascorrere una giornata in famiglia e per condividere l’esperienza di muoversi in bicicletta nella propria città, scoprendo tutti i vantaggi per la salute e l’ambiente.
La redazione